Stile Alfa Romeo

Autunno Alfa Romeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2009, 18:20
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:





Veramente un video straziante che ci fa riflettere ed eccome su alcuni gravi aspetti che hanno attanagliato la nostra passione,o talvolta fede, in quanto per noi l'Alfa Romeo è una misteriosa romantica componente della vita di ogni giorno.
Per noi il Marchio è indissolubilmente parte della vita attiva di ogni giorno che ci accompagna nei momenti piu' importanti della nostra quotidiana vita...sembra assurdo ma è "in noi",che scorre nelle nostre vene,nel nostro STILE di vita quotidiano.... :unsure:

Il video è STRAZIANTE in quanto tocca con savoir fair,molti tasti sensibili:non voglio personalmente scendere in guerre sacre contro la FIAT sia chiaro,in quanto a litigare ci stanno già altri e non è la soluzione ideale per risolvere le problematiche che inesorabilmente affliggono la nostra Amata Casa... :rolleyes:

INGIUSTO . Lo sviluppo di avanzate soluzione tecniche telaistiche e motoristiche....che hanno permesso a molti blasonati marchi del gruppo di decollare...uno su tutti?La casa del Tridente che vagava nell'ombra...per non parlare del know-how motoristico del reparto Corse.. :wacko: Le possiamo condividere ma fateci entrare nel fantomatico polo sportivo made in Italy,per la nostra Storia per il nostro Onore..

DEVASTANTE quello che io sostengo da tantissimo tempo:la Brera coma AVREBBE DOVUTO ESSERE ed il paragone,di come E'..si ci sta l'esigenza di logica produttiva industriale MA...ma alla fine i risultati sono sotto gli occhi di tutti ed anche l'occhio avrebbe voluto la sua parte (oltre il peso e le unità propulsive...)

IMPIETOSO
il non voler sfornare un degno erede del glorioso V6 Busso...possiamo e dobbiamo farlo.... :rolleyes: Per favore ridateci propulsori PRIMA per l'ALFA ROMEO e dopo downsized per gli altri brand del Gruppo....fatelo ve lo scongiuriamo...

DOLOROSO non poter piu' esultare quando al traguardo di una gara non vediamo piu' tagliar il traguardo lo stemma del Drago Visconteo....che tanto onore nei 100 anni passati ha portato all'Italia...CORSE & SVILUPPO....un binomio che TUTTE LE CASE scelgon con ottimi risultati,anche in periodi di crisi come questo:Peugeot su tutte con la partecipazione a Le Mans per infiammare i cuori dei tifosi contro il dominio Audi... :ph34r:


Ascoltateci:da lassu' che potete,ascoltate noi,incondizionati appassionati del Marchio,che ogni giorno viviamo Alfa Romeo,mangiamo pane ed Alfa Romeo ed a spada tratta la portiamo sempre Alta e Splendente.....Voi potete...Voi dovete...Ridatele quell'Onore che merita e che le è confaciente per la Storia che rappresenta e che per altri 100 anni puo' ancora segnare......

VOGLIAMO RINASCERE A NUOVA VITA ED ESSERE ANCORA PIU' ORGOGLIOSI DI GUIDARE ALFA ROMEO!

:woot: :woot:

 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2009, 23:35
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


;) aggiungo l'editoriale di Tedeschini,direttore di 4Ruote,col quale Alfa Romeo non ha sempre avuto un rapporto idilliaco... <_<

image



;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2009, 10:05
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


-_- ..a questo punto,diventa questo TOPIC la pecora nera che ci contraddistingue dagli altri Alfa Romeo Club nazionali e non:il fatto che noi accettiamo tutti i modelli della gloriosa Casa..ma sia chiaro non è un anacronistico "tuffo nel passato" per viver di revival e di emozioni da "Golden Age" o "Età dell'Oro" qualdirsivoglia... :rolleyes:

Il fatto è che per capire DOVE ANDREMO,bisogna aver consapevolezza di COSA ERAVAMO,in quanto COME SIAMO è un po' duretta da decifrare dalla fine del 2006 in poi... ;)

Da Alfisti.Com, la community che si prefigge di diventare il punto di incontro centrale e focale dei Club Alfa Romeo,vi quoto,in assoluto,il piu' bell'intervento dell'utente APROVERA,del 147 Virtual Club.Intervento dal topic "MITO GTA cancelled" che merita sicuramente un plauso,offre infiniti ma concreti spunti di riflessione e che potrebbe essere incorniciato nella Bibbia Alfista.... ;)

CITAZIONE
Non è una cosa che mi tocchi più di tanto (la cancellazione della MiTo GTA-ndr). Come è già stato detto, ciò che abbiamo visto a Ginevra, nonostante le targhette in bella evidenza, non era la GTA disegnata dal Centro Stile. La versione del Centro Stile è stata cassata dal management, perché "non sufficientemente tamarra". Non scherzo, è la motivazione addotta. Quella di Ginevra è stata disegnata da Officina 83, ovvero il Centro Stile Fiat, nello specifico dalla divisione Abarth. Io ho visto la versione del Centro Stile, e penso che fosse decisamente meglio.

Non che sia la prima volta che accade... già il modello di base ha subito le influenze torinesi, e la stessa cosa vale per 940. Dopo che hanno osato fare la 8C, che era un progetto semiclandestino, portato avanti da una piccola "carboneria" all'oscuro di buona parte dell'azienda, sono stati messi al guinzaglio. Soprattutto dopo che sono riusciti a costringerli a costruirla, nonostante fortissime resistenze da parte di dirigenti ai massimi livelli. Molte delle persone coinvolte nel progetto 8C – che a Torino molti han visto come fumo negli occhi – oggi sono fuori dall'azienda. Ovviamente tutte queste situazioni non fanno piacere a molte delle persone di Arese e Balocco, i veri custodi dei valori del marchio.

La cancellazione di una versione sportiva, ovviamente, non fa piacere. Ma non dovremmo lasciare che questa faccenda oscuri i veri problemi. Dovremmo essere preoccupati delle reiterate e costanti mancanze di rispetto per il marchio, e la fondamentale non comprensione dei suoi valori base e filosofia da parte di molti dei quadri e dirigenti. E' qui che dobbiamo entrare in gioco noi, e rendere questi valori così ovvi, apparenti e condivisi da impedirgli di ignorarli ulteriormente. Lasciamo stare le segmento B pepate, cominciamo a parlare di vetture con i crismi Alfa.

Il che mi porta al discorso della GT. La GT - che ha dato un pesante contributo all'odierna situazione di Bertone - non è "andata", ma stanno cercando di ucciderla. Nella gamma odierna, è il prodotto più vicino a ciò che dovrebbe essere un'Alfa, ma non ha ricevuto nessuna attenzione. Nessun aggiornamento, nessun nuovo motore, niente. Ne ho avute due, e sono ottime vetture. La prima era meglio, visto che non aveva ancora le sospensioni "Comfort", volute da qualcuno del marketing che forse sarebbe meglio si occupasse del marketing delle Citroën e non delle Alfa.

E' così strano chiedere che al marchio Alfa lavorino gli Alfisti? Sia ben chiaro, di Alfisti ce ne sono eccome. Ma non a sufficienza, e non nei posti che contano. Non è possibile tollerare ancora chi, dentro l'azienda, si accontenta di meno, del compromesso sufficiente. Alfa vuol dire eccellenza. Ho discusso con dirigenti e ingegneri che difendevano il blocco della progettazione, e che dicevano che non ci servono i quadrilateri e altre soluzioni tecniche raffinate, perché le soluzioni ordinarie sono buone a sufficienza, e le persone sono ignoranti e comunque non se ne accorgerebbero. Il che mostra la mancanza di rispetto per i propri clienti. Magari la gente non sa cosa sia un quadrilatero, ma sente che è meglio. Magari non sa perché, ma si accorge che un'auto fatta secondo certi crismi è più appagante da guidare. E comunque, magari la gente non lo saprà, ma gli Alfisti SI.

Parole a tratti forti,pesanti che colpiscono come un manlio arroventato l'intima essenza di quella che è una dirigenza sempre piu' a nudo nel non saper rispondere ad una folla di appassionati competenti e che sanno il fatto loro sia a livello tecnico,di marketing che socio-economico nel panorama automobilistico attuale....e siamo di nuovo strettamente collegati alla prossima uscita della Giulia e dell'editoriale di 4R... :unsure:

Su Alfisti.com invitano al clima costruttivo e pacifico:troppi richiamo da parte dei moderatori che evidentemente non si rendono conto delle sofferenza di oltre 25 anni di diaspora ed umiliazioni....non voglio far discorsi TALEBANI ma nemmeno non riconoscere che se andiamo avanti cosi.... :sick:


Teniamo conto della fine del MUSEO MASERATI - CLICCATE QUI - comprato dalla Panini (si...quelli delle figurine!!!) e diventato,de facto,privato... :( senza essere piu' ufficiale della Casa Madre...!! :woot: Il gruppo non ha esitato a "vendere"...)

Sinceramente?

Ho paura per il Museo di Arese,evidentemente non sufficientemente VALORIZZATO,RESTAURATO e USATO COME STRUMENTO DI MARKETING come fanno Audi,Mercedes e BMW...

Ho paura per il Centro Stile:ABBIAMO IL DIRITTO anche in piena crisi globalizzata di avere una direzione di controllo SEPARATA dal gruppo... <_<

Ho paura per le scelte del mangement attuale che tendono a snaturare quel po' di spirito/filosofia Alfa Romeo presente nel progetto 156 se secondo i rumors che corrono,toglierà molti elementi caratteristici alla futura Giulia/Milano.... :wacko:

Ho paura perchè ABARTH è il marchio sportivo del gruppo Fiat e non noi Alfa Romeo....e questo NON E' GIUSTO e CORRETTO per gli appassionati FEDELI DEL MARCHIO che lo hanno fino ad oggi sempre seguito. :wacko:

Ho paura...e spero che queste mie personali sensazioni rimangano tali,spero di esser smentito,spero di non vedere il peggio,spero in una soluzione mirata,miracolosa ed energica... -_-

LO SPERO VERAMENTE! :cry:
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 26/9/2009, 18:32




Io sinceramente ho paura, tanta, e probabilmente molta più di te. Oltre a paura, la mia è purtroppo una CONVINZIONE che sarà sempre più dura avere qualcosa in Alfa che abbia, appunto, a che fare con il marchio Alfa.
Sinceramente io ho perso qualsiasi speranza. E sinceramente comincio anche a fregarmene altamente... Se LORO non sanno, e NON VOGLIONO, mantenere in vita il prestigio Alfa Romeo, vuol dire che lo osanneremo e lo ricorderemo per quello che è stato e basta.
In fin dei conti gli son state concesse tante ulteriori possibilità di risollevare il marchio. Gli appassionati lo hanno tenuto a galla per anni. Se loro sono i primi a fregarsene, perchè dovremmo esserne interessati noi?
 
Top
damtech
view post Posted on 26/9/2009, 19:31




quoto R
 
Top
NIK147
view post Posted on 1/10/2009, 21:23




Che video triste.... :cry:

Non può più andare avanti così... no... dai progetti sbagliati che stanno facendo alle catene di montaggio sbagliate come "Pomigliano"... <_<
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 22:54
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


-_- ..il problema è gravissimo e va ponderato con tutti i carismi del caso in quanto non bisogna lasciarsi accecare dai facili sentimentalismi: ricordiamoci,facendo gli avvocati del diavolo, che Alfa Romeo costruisce automobili..prima di tutto..e con i sentimentalismi non si pagano le commesse e/o gli operai in catena di montaggio... ;)

Con tutto cio' solo per mettere un puntino sulla "i" che spesso,per lo smisurato amore che nutriamo verso il Marchio,ci rende ciechi dinnanzi a delle oggettive scelte aziendali:scelte che se le subiamo noi,veniamo criticati (condivisione di piattaforme) mentre se le fanno gli altri, molto piu' abile nel saper vendere e far pubblicità,vengono osannati... <_<

Su una cosa hanno ragione certi responsabili:la gente non sa quello che compra...e la dimostrazione in giro è palesemente riscontrabile..al pari dell'ignoranza automobilistica che regna sovrana..capire la differenza fra termini come ponte posteriore interconnesso...a bracci multipili multilink..McPherson o molle contrattive è veramente rara da trovare sia fra chi compra ma anche fra chi dovrebbe saper vendere meglio i propri prodotti esaltandoli...

Ma gli Alfisti sono razza a parte,e con questo si dice tutto.. -_-
Forse,ripeto forse,ci sono ancora delle speranze..o perlomeno ci vogliamo credere,utopisticamente? :o:

Abbiamo almeno 10 temi diversi sotto cui sviluppare questa discussione ma torneremo sempre là...quando rinasceremo definitivamente con i dovuti fasti che ci spettano per ordine e grado,per i quali ci sfruttano? :wacko:

Io voglio credere che qualcosa si stia smuovendo a fronte delle pesanti,ma veritiere critiche ed oggettive osservazioni mosse nella community di riferimento attuale,Alfisti.com,in quanto sarebbe da folli non prenderle in nessuna considerazione... :rolleyes:
 
Web  Top
NIK147
view post Posted on 2/10/2009, 13:53




Vi pongo una domanda...
L'anno del passaggio alla Fiat per il nostro glorioso marchio è stato il 1986...e per intentet si legge molto in merito trovando info e discussioni aperte...
La mia ignoranza verso il marchio gemellato "LANCIA" mi porta a non sapere quando anche esso entrò in Fiat.. Assetato di conoscenza mi spingo alla ricerca in rete con risultati negativi... illuminatemi.....grazie...

Scusate la mia ignoranza,ma sono una persona di giovane età che sta appena iniziando ad imparare e studiare la storia dell'ALFA...
 
Top
ALFA147GT
view post Posted on 2/10/2009, 21:46




Dunque, provo a rispondere io al quesito posto da Nik147, anche se non è propriamente il mio campo...mi diletto con le vicende storiche dell'Alfa, nella ricerca di documenti, foto e notizie dell'epoca che fu...ma sinceramente la mia curiosità ed il mio sapere si ferma a questo...non ho mai avuto interesse a cercare notizie su fiat (volutamente in piccolo :D :D :D ) e tanto meno su Lancia...però vediamo se qualcosa salta fuori...
Dunque la Lancia, come fabbrica di automobili, nasce il 27 novembre 1906 a Torino come società in nome collettivo Lancia e C. grazie all'idea ed alla volontà di due soci, Vincenzo Lancia (già collaudatore fiat) e Claudio Fogolin (anch'esso collaudatore fiat), partendo dai capannoni di una vecchia importante casa automobilistica italiana, l'Itala.
Il primo modello uscì sul finire del 1907 e venne battezzato Alfa, su proposta di Giovanni Lancia, fratello di Vincenzo, di utilizzare le lettere dell'alfabeto greco per nominare le loro vetture. Sono tutte vetture molto innovative per il tempo ed il momento in cui sono presentate e prodotte: l'Alfa stupì per l'elevata potenza specifica, per il regime di rotazione del motore e per l'assale anteriore molto innovativo, non più in acciaio pieno ma scatolato; nel 1913 la Theta fu la prima vettura in Europa a presentare un impianto elettrico integrato nella vettura; nel 1918 venne brevettato un motore 8 cilindri a V di 45° ed un 12 cilindri a V di soli 22°.
Nel 1921, la Trikappa propone, prima al mondo, un motore 8 cilindri a V stretto. Nel 1922 la Lambda anticipa alcune innovazioni tecniche fondamentali: scocca portante, sospensioni anteriori indipendenti e motore 4 cilindri a V stretto, prima la mondo.
Nel 1931 venne brevettato, per l'Astura, un sistema di montaggio elastico del motore, che poteva oscillare liberamente e quindi non trasmettere vibrazioni al telaio. Nel 1933 arriva l'Augusta, prima berlina al mondo con carrozzeria monoscocca portante.
Gli anni '50 sono caratterizzti dall'ingresso di Lancia nelle competizioni, con l'Aurelia berlina e granturismo e con vetture specifiche per l'impiego nelle competizioni dell categoria Sport e Formula 1.
Nel 1969 la famiglia Pesenti, proprietaria della Lancia, vendette la casa automobilistica alla fiat, che acquistò nello stesso anno l'Autobianchi e la Ferrari. La prima vettura nata sotto l'egida fiat fu la Beta (1972) che aveva telaio progettato da Lancia ma motori fiat. La Delta nacque nel 1979, in pieno regime fiat. Nel 1986 la Lancia cessò di esistere per formare insieme all'Alfa Romeo la Alfa-Lancia Industriale, in seguito scomparsa anch'essa per confluire nella fiat auto s.p.a.. Nel 2007 venne creata la Lancia Automibiles S.P.A.
Spero di aver risolto il tuo dubbio e di esserti stato d'aiuto...se ti serve sapere altro chiedi pure, vedrò di trovare qualche notizia in più...
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 22:00
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (ALFA147GT @ 2/10/2009, 22:46)
Dunque, provo a rispondere io al quesito posto da Nik147, anche se non è propriamente il mio campo...mi diletto con le vicende storiche dell'Alfa, nella ricerca di documenti, foto e notizie dell'epoca che fu...ma sinceramente la mia curiosità ed il mio sapere si ferma a questo...non ho mai avuto interesse a cercare notizie su fiat (volutamente in piccolo :D :D :D ) e tanto meno su Lancia...però vediamo se qualcosa salta fuori...

OFF TOPIC

:sick: :sick: ..ma che modestia Mauri...
:o: ..ma se lo sanno tutti qua dentro che sei UN POZZO DI SAPERE!!! ^_^
MODESTONE & PUPILLO DEL DUCA!! :lol: :lol:

CHIUSO OFF TOPIC

Cmq si...mi ricordavo del modello con prima scocca autoportante AL MONDO di cui Lancia detiene il primato e record nel panorama automobilistico...e magari questo non viene considerato al pari dei 6 mondiali consecutivi RALLY,record che mi risulta ancora IMBATTUTO al giorno attuale.. :woot:

I Cugini Lancisti,sono messi ben peggio di noi..praticamente una razza quasi estinta e non degnamente piu' supportata nel panorama locale se non per mezzo di appassionati che strenuamente ne difendono le gesta ma osannando forse un po' troppo la mitica Deltona..cioè..la storia Lancia è anche ben oltre..è un mito ancorato agli albori dell'Autombile -_-
 
Web  Top
ALFA147GT
view post Posted on 2/10/2009, 22:08




E' finta modestia...ma sotto sotto mi bullo di questo!!!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 22:45
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (ALFA147GT @ 2/10/2009, 23:08)
E' finta modestia...ma sotto sotto mi bullo di questo!!!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

..e te pareva... :D :D

Scherzi a parte,invito NIK e gli altri che ci leggono a consultare la sezione LE ALFA ROMEO CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO - CLICCATE QUI - curata in prima linea proprio da Maurizio,in quanto di informazioni,soprattutto sui primissimi anni della Casa ce ne sono TANTISSIME... -_-
 
Web  Top
NIK147
view post Posted on 3/10/2009, 11:09




Grazie per le info...
Qundi la Lancia è stata vittima della Fiat mooolto prima della nostra amata Alfa... ancora peggio,e più sofferenza per i poveri amanti delle Lancia... <_<
Io l'Italia dell'automobile la vedevo e la vedo suddivisa così: FIAT: auto del popolo
LANCIA: auto di lusso
ALFA ROMEO: sportive purosangue
Ma con auto come Fulvia Delta è andata ben oltre il cosidetto lusso che dovrebbe rappresentare,toccando quindi e dando filo da torcere al segmento sportivo dominato da Alfa...

Sicuramente oggi di Lancia è rimasto ben poco apparte il nome.....Vedere per le strade una lancia musa o ypsilon deve essere una grossa delusione per un Lancista,sarebbe come per noi vedere un'auto analoga con il marchio del biscione... :sick: Sperimo che non succeda mai,ma si sa pur di vendere fanno di tutto...esempio...chi si ricorda i furgoni tipo vecchio Ducato marchiati Alfa romeo??? osceniiiiiiiiiii.... :o:
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 11:57
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


;) ..in effetti alla fine degli anni 90,primi 2000,soprattutto con l'ammiraglia THESIS,l'idea era quella di ricondurre il brand LANCIA ad un segmento di lusso e "chic"...idea che cmq parzialmente è riuscita soprattutto nelle idea di Lancia Y e Musa in grado di finiture e glamour di rubare sostanziali fette di mercato alla stessa Classe A di Mercedes...

Diciamo che pero' il destino del brand è stato sicuramente SNATURATO e STRAVOLTO in quanto Lancia nasceva come un marchio dalle piu' nobili ambizioni sportivi...sono sempre stato convinto che se la FIAT (cosi' rientramo un in TOPIC nonostante l'interessante ed utile "excursus"..) avesse dovuto suddividere cosi' il marketing sportivo,rilevandone utilissimi ricavi in termine di immagine/vendite:

- Ferrari : Formula 1 (e già c'e'...)
- Maserati : gare di durata come LeMans....Sebring...SpaFrancorchamp..
- Alfa Romeo : WTTC (contro le arci nemiche BMW...un classico.. ;) )
- Lancia : RALLY WRC!!!! (ricordiamoci che i regolamenti degli anni 90 furon fatti X AMMAZZARE LA DELTA ed il suo strapotere a favore dei marchi Giapponesi come Toyota e Mitsubischi/Subaru..oggi quest'ultima mi risulta ritirata a livello ufficiale della casa...)
- Fiat : campionati monomarca/tornei propedeutici alle formule maggiori..come la Ford..la Renault..un vivaio di piloti italiani....

:blink: ..sbaglio??!??!

:(

La miglior figura che possiamo fare è TORNARE NEL WTTC..perchè è li/da li' che la leggenda nasce... :shifty:
 
Web  Top
107 replies since 30/8/2009, 18:25   1241 views
  Share