Stile Alfa Romeo

motore intervento a revisione

« Older   Newer »
  Share  
carlame
view post Posted on 12/4/2012, 17:17




Penso che la soluzione migliore al caso sia di applicare il tuo consiglio di scollegare i tre M8 di giunzione il catalizzatore al centrale, a quel punto il pezzo da gestire si presenta di lunghezza non indifferente, ma, preventivamente applicando ai suoi supporti del filo di ferro in sostegno allo stacco si potrà con questo controllare l' abbassamento dell'insieme per guadagnare prezioso spazio all'operazione di stacco giunzione frontale/catalizzatore.
Che sudata frontale !!!
 
Top
carlame
view post Posted on 16/4/2012, 12:28




Ciao invader, procede tutto Ok, volevo chiederti ma la famosa traversa, sostiene anche la scatola dello sterzo o questa ha attacchi separati alla scocca?
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 23:01
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


tranquillo, la scatola dello sterzo è fissata alla scocca.. e sarà l'ultimo dei tuoi problemi :) perché non ci posti qualche foto dei lavori ed del tuo gtv?
 
Top
carlame
view post Posted on 17/4/2012, 15:46




Ciao Invader,
in serata scatto qualche foto sullo stato avanzamento lavori e per domani penso di trasmetterle in visione sul blog, incluse foto dei pezzi che ho nel frattempo già smontati, praticamente tutto, ad eccezione della pompa idraulica sterzo e della traversa inferiore del vano motore. Ultima prevista perchè come ti ho già anticipato, con il fabbro, stiamo mettendo a punto un telaietto su ruote di sostegno e spostamento a terra il gruppo motore-cambio ed attualmente sta intervenendo per ottimizzare la centratura calibrata sui due assi dei 2 supporti motore ant dx e posteriore centrale. Resta ancora da definire una adeguata soluzione al sostegno laterale sx necessario per compensare su quel lato la sbilanciatura di peso dovuta alla sporgenza del cambio e che contiamo poterla realizzare con asta piatta, forata in due posizioni collimanti con un paio dei bulloni anteriori della giunzione campana cambio-motore.
 
Top
carlame
view post Posted on 18/4/2012, 17:54




Non mi riesce postare le immagini nonostante segua la procedura alt+g ed inserisca il percorso file, nessuna immagine viene acquisita.
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 18/4/2012, 20:56




Per caricare le immagini, vai su www.imageshack.us

Una volta caricata la pagina clicca su "browse", scegli la foto da caricare sul tuo pc e clicca su "apri".
Ritornano alla home page, clicca su "carica adesso"...
Attendi il caricamento. Alla fine ti si aprirà una finestra dove vedrai la miniatura della foto che hai caricato e varie "voci" con i rispettivi codici a fianco.
Copia il codice vicino a "codice forum" e incollalo direttamente nel riquadro qui sul forum dove scrivi la risposta.
Come ultima cosa cancella la parte finale del codice che hai copiato, cioè quella parte "Uploaded with .... URL ... ecc..." :D :D

---------

Altrimenti puoi copiare il codice dopo "Collegamento diretto" e incollarlo nella finestrella che ti si apre dopo aver cliccato qua sotto, nella finestra di composizione del messaggio, su "IMG"
 
Top
carlame
view post Posted on 18/4/2012, 22:32




://imageshack.us/photo/my-images/337/vistalfrontolaterale.jpg/]vistalfrontolaterale.th[/URL]
vistasupportomotorepost.th
intercooleraria.th
compressoreariacondizio.th
turbinay.th
scaricoanterioreconsond.th
vistafrontale.th
Grazie a Robi2000ts, sono finalmente riuscito a pubblicare le prime foto dell'opera di smontaggio in corso per sfilaggio motore
 
Top
carlame
view post Posted on 22/4/2012, 21:07




Ciao Invader,
procedendo nei lavori, dovendo ora smontare la famosa traversa, intravedo superiormente integrata alla stessa quello che mi sembra essere un rinforzo tubolare del suo profilo perimetrale ma che dal sotto non riesco bene ad identificare con certezza, ragion per cui non mi riesce di capire, se il sostegno posteriore del motore,per intenderci quello posto subito dietro la coppa dell'olio, è imbullonato direttante quell'ossatura della traversa o il bullone è passante e si avvita alla scocca .
Mi potresti cortesemente chiarire questo dubbio. Grazie
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 11:55
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Sinceramente non ricordo questo particolare.. stasera aimè comincerò a smontare il mio cambio e proverò a vedere di che si tratta..
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 23:26
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


ERRATA CORRIGE: la scatola dello sterzo ha 2 viti di fissaggio sulla traversa che non ricordavo. in ogni caso rimane comunque attaccata al telaio.

in merito ai supporti motore non capisco di quale vite parli. Da sotto è tutto molto semplice da allentare e smontare..
 
Top
carlame
view post Posted on 27/4/2012, 14:49




Ancora grazie invader per la tua disponibilità e pazienza di appassionato alfista. Sono però di nuovo impiantato, proprio per una stupidaggine in quanto non riesco a svitare il dado di fissaggio di uno dei condotti dell'intercooler, quelli cioè posti a lato del supporto del filtro olio motore. Mi riferisco solo a quello di faccia rivolta alla ruota.Dal sotto non c'è spazio per manovrare un suo svitamento mentre di lato lo aggancio con una chiave a T snodata con bussola del 24 in testa che però non combacia perfettamente sul dado per un deviazione veramente minimo di ostacolo all'allineamento in asse d'incastro, frapposto dal soprastante supporto dell'alternatore che gioco forza mi toccherà di staccare. Nutrendo dubbi allo sfilamento dell'insieme supporto ed alternatore dal lato superiore senza l'abbassamento del motore ti chiedo se hai maturato un'esperienza alternativa in proposito per meglio indirizzarmi.

 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 20:19
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Intercooler? sul gtv lo stesso si trova anteriormente sul lato dx e non nella zone filtro olio - alternatore. Ce qualcosa che non mi torna, ribadisco che una volta smontati gli organi accessori quali scarico, aspirazione e radiatori, si ha accesso dal basso per smontare le geometrie dello sterzo e calare il motore. i fissaggi sono tutti visibili da sotto e si smontano molto facilmente..l intercooler ha 3 semplici viti che lo sorreggono, ma attento a non romperle in quanto annegate nella plastica..
 
Top
carlame
view post Posted on 27/4/2012, 20:47




Per meglio chiarirmi sto riferendomi ai due condotti in metallo d'invio e ritorno l'olio motore che dipartono ai lati del filtro dell'olio motore, quindi risultano collegati per un verso al blocco motore mentre nell'altro verso sotto all'intercooler e che il manuale ne prevede lo stacco ovviamente dal lato motore.
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 22:26
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Ah ok, mi parli di radiatore dell olio allora.. cmq secondo me, smonta tutto quello che ti ho detto in precedenza, togli tutti i supporti tranne quello, e ruoti il motore verso avanti aiutandoti con un cric carellato per sostenere il motore..dovresti così ottenere lo spazio necessario ad agire sul filtro alternatore ecc..
 
Top
carlame
view post Posted on 27/4/2012, 23:01




Scusami ancora ma non capisco quando scrivi togli tutti i supporti tranne quello, a cosa ti riferisci?Ai supporti del motore? e quello cosa sarebbe?
 
Top
46 replies since 24/3/2012, 20:05   610 views
  Share