Stile Alfa Romeo

motore intervento a revisione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2012, 03:14
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Tranne il supporto che sta zona filtro, oppure quello anteriore, vedi tu su quale preferisci fare perno per ruotare.Sostieni bene il tutto però, io uso 2 cric, uno per il blocco ed uno per il cambio..
 
Top
carlame
view post Posted on 28/4/2012, 11:25




Ok, correggimi se sbaglio mi pare aver capito di scollegare i due supporti motore anteriori appoggiandoli su due cric mobili e allentare quello posteriore centrale di quel tanto per consentirgli di fungere da perno alla rotazione del gruppo motore/cambio.Allora per l'intervento non devo ancora togliere la traversa visto che il supporto di perno alla rotazione è imbullonato proprio su quella. Infine per procedere alla rotazione solidale motore-cambio penso si debbano scollegare anche i leveraggi del cambio e questo tipo di intervento è fattibile dal sotto o dal sopra?
Porta ancora un po di pazienza .Ciao
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 08:30
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Allora, il lavoro da fare è diverso da quanto hai capito. Devi sostenere motore e cambio con il cric, non i supporti.
Poi smonti la traversa e tutti i supporti, tranne quello anteriore lato radiatore olio che lascerai solo puntato. A questo punto farai perno li e ruoterai il motore dalla parte del cambio verso il radiatore grazie alle rotelle dei cric. A questo punto oltre che avere la possibilità di smontare il cambio se ti serve (e come dicevo secondo me è necessario per togliere senza far danni il motore) avrai comodo (si fa per dire, stiamo parlando di un V6 su un Gtv :) ) accesso alla bancata posteriore dove si trova quanto ti serve. Sulla mia per comodità abbiamo sempre fatto così. Altri metodi non conosco, ma non metto in dubbio che ci siano sicuramente.
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 09:18
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:huh: ..ma c'e' la possibilità di avere delle foto PASSO PASSO per poter formulare una guida ad hoc in PDF poi?Basta una digitale qualsiasi e un attimo di pazienza ma sarebbe una gran cosa.. :unsure:
Con le foto ed il testo tutto sarebbe piu' chiaro ed immediato,nonchè comprensibile... :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2012, 09:50
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Ciao Duca.
Guarda, credo che questa post vada seguito più che altro con il manuale di officina mf_bookread sotto mano se vuole diventare veramente utilie. (visto che si trova tranquillamente in rete)
Creare una guida in pdf oltre che un operazione lunga e difficoltosa credo possa diventare anche pericolosa, in quanto sarebbe una brutta copia del manuale alfa, se qualcuno decidesse di intraprendere il lavoro senza le dovute conoscenze potrebbe anche farsi seriamente male visti i pesi e gli ingombri in gioco. crutch giljotiini

Inoltre credo che un lavoro del genere va eseguito con un minimo di esperienza ed un adeguata attrezzatura a mio parere. Le mie sono solo delle 'dritte' pratiche per chi sa già fare questi lavori e ha già una buona idea di cosa stiamo parlando (Carlame da quel che ho capito non è nuovo in questo campo, in più dispone di un ponte, di crick idraulici e di attrezzatura professionale) , che abbinate alla normale routine possono velocizzare il tutto.
Per gli scatti vedo che Carlame è già attivo e credo continuerà a farlo, ma per la guida io ci andrei con i piedi di piombo. Come già detto in altri post ci sono molte persone che prendono i forum come 'legge' e questo è totalmente sbagliato a mio parere, nonchè a volte può essere pericoloso essendo questa una delle classiche cose da "non fare a casa" senza l'aiuto di un professionista mf_bluesbrother
In un forum sono ben accette le opinioni di tutti, per cui nemmeno io che oltretutto non sono un professionista, sono esonerato dal poter sbagliare a volte! e per questo motivo personalmente non me la sentirei di definire una maniera corretta e univoca per fare queste operazioni più di quanto non abbiano già fatto in Alfa con i loro manuali, per'altro completissimi... mf_popeanim
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 10:32
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:( sob...ok...è che vi vedevo pratici a smontar il GTV a pezzi che.. :unsure: :unsure: oki..oki.. :P :P
Era anche per mia curiosità personale sotto sotto.. :shifty: :shifty: :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2012, 10:35
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Per qualsiasi curiosità personale, sai che son sempre disponibile...:) E' da mesi che ho delle dritte da darti sulla rimappatura... ma non c'è mai il tempo per una sana discussione gtvista :P
 
Top
carlame
view post Posted on 7/5/2012, 22:21




Ciao invader,
la tua è stata una esposizione saggia che condivido pienamente.Tornando invece ai lavori in corso d'opera, ti informo che nel frattempo ho scollegato entrambi i semiassi e finalmente sono riuscito a raggiungere in asse x lo svitamento quel famigerato bullone del 24 del secondo condotto olio motore al suo intercooler (radiatore).
che così ho potuto anch'esso smontare insieme alla pompa servo sterzo posta sopra al supporto dx del motore.Però per poter accedere dal passo ruota, l'unico possibile al corretto svitamento di quel bullone mi è toccato smontare disco e pinza freno dx ed a questo punto visto che è rimasto solo il mozzo ho pensato di togliere anche il triangolo della sospensione in quanto zavorra di peso gravante lateralmente sulla traversa che preferirei evitare di sostenere per meglio manovrarla allo stacco.Il perno del triangolo che si inserisce nel mozzo della ruota, sono riuscito però solo in parte a sfilarlo in quanto l'ultimo mezzo cm. ca. non vuole saperne di uscire perchè il tubo da idraulico che inserisco per aprire la giunzione tocca terra prima dello stacco finale. Conosci qualche trucco o suggerimento che consenta di risolvere l'operazione di scollegamento alternativa alla mazza, poichè l'estrattore di snodi sferici nello specifico non risulta anch'esso utilizzabile non essendo quel perno, passante all'esterno della giunzione stessa e perciò impossibile a divenire un punto di appoggio di spinta dell'estrattore
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 22:51
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


In officina, al posto del tubo, utilizziamo una leva specifica per questa operazione, il che rende tutto più semplice... credo che un lubrificante e qualche colpo con la mazzetta di rame sia l'unica soluzione se non disponi di altra attrezzatura specifica.
Comunque non ti consiglio di rimuovere i triangoli dalla traversa... non sono quelli che ti fanno la differenza e ti risparmi molto lavoro nel rimontare il tutto.
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 20:01
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (invader89 @ 7/5/2012, 11:35) 
Per qualsiasi curiosità personale, sai che son sempre disponibile...:) E' da mesi che ho delle dritte da darti sulla rimappatura... ma non c'è mai il tempo per una sana discussione gtvista :P

Rifatta da ZERO...ihihihihihi....quella che vedi on line non è piu' valida... :shifty: :shifty: :shifty:
 
Web  Top
carlame
view post Posted on 8/5/2012, 20:44




Invader, ti informo che son riuscito a scollegare il perno del triangolo sospensione dal mozzo ruota semplicemente con il cric che ho appoggiato per l'alzo sull'occhiello inferiore posto di lato al mozzo dove si imbullona la pinza del freno e con il minimo sforzo l'ho sollevato fino al distacco del perno.Ora mi devo dedicare invece a scollegare i leveraggi cambio e frizione dove però noto un esigua area di spazio d'intervento. Perciò approfitto come al solito della tua pazienza-esperienza per avere qualche suggerimento in merito Spero infine che i nostri scambi sul blog suscitino curiosità d'interesse alla sofisticata meccanica Alfa Romeo che il gtv turbo degnamente rappresenta.Per il momento un Ciao a tutti gli alfisti.
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 08:04
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (invader89 @ 7/5/2012, 11:35)
Per qualsiasi curiosità personale, sai che son sempre disponibile... E' da mesi che ho delle dritte da darti sulla rimappatura... ma non c'è mai il tempo per una sana discussione gtvista

Rifatta da ZERO...ihihihihihi....quella che vedi on line non è piu' valida...

Ti dico solo che, grazie al mio preparatore, mi sono avvalso (botta di c**o enorme sottolineo) dei consigli e della collaborazione di un ingegnere ex... niente popo di meno che del ex reparto interno... Alfa Corse....operativo fino ai primi anni '90 e stoppato dopo i 155 V6 purtroppo..
E ti ho già detto tutto:)
Oltre la mappatura in se (sul 164 si parla di 3 step di mappature ufficiali testate sul motore di serie, di cui la più performante son +45cv con motore totalmente di serie) c'è stato un importante discorso riguardo alle candele (ti dico solo che al banco ci sono stati 4cv di differenze solo tra le normali ngk e quelle che mi ha consigliato lui).
Ma attendo pazientemente che finiscano i lavori prima esprimermi in una seria recensione, risolti i problemi con il differenziale, mancherà solo da affinare leggermente la mappatura (si tratta del secondo dei 3 step di cui ti parlavo) sopra i 4500 e poi i risultati definitivi del banco.
(che saranno oltretutto leggermente inferiori a quanto abbiamo rilevato fino ad ora, per motovi di affidabilità più che altro.) e poi vorrei testare la bontà del lavoro con gli opportuni riscontri kmetrici.
Le premesse son buone in ogni caso.

Più che altro volevo parlarti anche del discorso affidabilità... Il mio consiglio così a pelle è montati un manometro per evitare altre rogne. E' una modifica di poco costo ma fondamentale.. e con calma ti spiegherò anche il perchè visto che il discorso da intraprendere è abbastanza articolato, ma fondamentale per imparare a conoscere il V6.

Scusatemi se sono andato OT, ma l'impazienza ormai è tanta :)

CITAZIONE
Ora mi devo dedicare invece a scollegare i leveraggi cambio e frizione dove però noto un esigua area di spazio d'intervento. Perciò approfitto come al solito della tua pazienza-esperienza per avere qualche suggerimento in merito

Personalmente qui non ho scappatoie da suggerirti più di utilizzare delle mani piccole piccole (un bambino può sempre servire in officina con un V6 :) :) ah ah ah :)) per passare negli angusti spazi del V6 altre soluzioni non ci sono purtroppo per quanto ne so :) :) :)
 
Top
carlame
view post Posted on 10/5/2012, 13:17




Citazione Invader 89: (non so come riportare la tua citazione in automatico perciò ho utilizzato il copia/incolla) personalmente qui non ho scappatoie da suggerirti più di utilizzare delle mani piccole piccole (un bambino può sempre servire in officina con un V6 ah ah ah ) per passare negli angusti spazi del V6 altre soluzioni non ci sono purtroppo per quanto ne so [Personalmente qui non ho scappatoie da suggerirti più di utilizzare delle mani piccole piccole (un bambino può sempre servire in officina con un V6 ah ah ah ) per passare negli angusti spazi del V6 altre soluzioni non ci sono purtroppo per quanto ne so.
Risposta:Ho sperato in qualche trucco ma dovendomi gioco forza adattare alla situazione vorrà dire che vedrò di trovare un aiuto da qualche mano di fata.
Ciao
 
Top
carlame
view post Posted on 11/5/2012, 17:23




Ciao Invader,
hai un'idea di cosa possa pesare il blocco cambio-motore e singolarmente separati.
Volendo praticare il tuo consiglio di scollegare il cambio dal motore, non avendolo mai fatto, ti chiedo se lo stacco del cambio per non comportare danni necessita di particolare attenzione e uso di forza o è cosa di normale routine.
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 22:31
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Ciao, il cambio dovrebbe pesare sui 5kg ad occhio, forse qualcosina di più visto che lo toglierai con tutti gli accessori montati. Come procedono i lavori???
 
Top
46 replies since 24/3/2012, 20:05   610 views
  Share