Stile Alfa Romeo

1° Tuning Day Rivarotta - Rivarotta di Teor (UD) - 02 maggio 2009 - ANNULLATO O CHE?

« Older   Newer »
  Share  
ALFA147GT
view post Posted on 3/5/2009, 11:14 by: ALFA147GT




Eccoci qui pronti a redigere il classico resoconto della serata trascorsa in quel di Rivarotta di Teor. Prima però di raccontare gli eventi, occorre fare una piccola ma doverosa precisazione. Infatti, come molti di voi già sapevano e come si evince anche dal titolo di questa discussione, il raduno era stato annullato per problemi tecnici, salvo poi trovare un compromesso per far passare una bella serata in compagnia degli appassionati del tuning delle zone più vicine. Ho avuto modo di parlare con Mattia degli Over per avere delucidazioni sull'argomento e sul perchè di questi cambiamenti improvvisi. Va dato merito ai ragazzi dell'Over di aver saputo gestire al meglio una situazione molto delicata. Infatti, gli organizzatori della sagra paesana ovvero del Perdon di Rivarotta, inizialmente avevano comunicato di dare uno spazio per accogliere circa un centinaio di vetture, più o meno come l'affluenza che c'è stata al raduno del Galigia. In realtà lo spazio dedicato al raduno era di gran lunga inferiore e quindi i ragazzi dello staff e soprattutto il presidente Mattia non se la sono sentita di organizzare un mega raduno, con tutti i club presenti, in uno spazio così limitato e con il rischio che molte vetture, magari anche provenienti da lontano, non trovassero neppure una degna sistemazione. Così, saggia decisione, hanno preferito annullare il raduno anche per evitare spiacevoli commenti negativi che sicuramente sarebbero piovuti in caso contrario. Gli organizzatori della sagra, però, hanno insistito nel voler fare lo stesso il raduno, al che i ragazzi dell'Over si sono adoperati per comunicare questa decisione solo ai club geograficamente più vicini, in modo da contenere l'affluenza di vetture, specificando giustamente che il raduno NON era organizzato da loro, ma bensì dalla sagra stessa. Loro stessi con l'ausilio importante delle loro ragazze hanno comunque gestito le iscrizioni, l'arrivo dei partecipanti ed hanno fatto le valutazioni: ovviamente le loro vetture non sono state valutate, sebbene il raduno non era loro, ma sono state solamente messe in esposizione. Questa è la doverosa premessa, necessaria per dimostrare la correttezza di tutti i ragazzi dell'Over Tuning Club e la loro disponibilità nel gestire un evento ridimensionato non certo per colpa loro. Dato plauso al loro lavoro, davvero impeccabile, passo a dare resoconto della serata. Se qualcuno volesse dare maggiori dettagli ben venga, spero di aver chiarito al meglio la situazione.

Noi come StileAlfaRomeo non siamo stati avvisati direttamente del raduno, ma essendo io di zona ho avuto notizia, in serata, della decisione di farlo lo stesso, quindi verso le 21.00 sono partito con Elisa da Pocenia alla volta di Rivarotta, distante pochi km dal mio paese. Lì ho avuto modo di appurare quanto scritto in precedenza: spazi angusti, posti limitati, ma una grande e calorosa accoglienza da parte sia dei ragazzi dell'Over cha da parte di altri volti noti già presenti. Il Soft Tuning Club si presentava con una delegazione di tutto rispetto, arricchita poi nel proseguio della serata da altri arrivi: tra i volti più riccorrenti nei nostri raduni, posso citare Simone, il Presidente, con la sua Fiesta; l'amico Francesco con la Clio Sport; il ragazzo con il Peugeot 206CC verde. Presenti anche i Darkside con la Peugeot 106 del Dalla. Più tardi sono arrivati anche i ragazzi delle Metamorphosi con tre equipaggi: una Punto bianca con le Lambo Doors, una Punto rosa guidata da Elena ed un'altra Punto grigia. Ultimo della serata, Manuel con la Type R. In totale 38 vetture presenti.
La serata è stata scandita dalla musica dei potenti impianti sia delle vetture dei ragazzi delle Metamorphosi sia di quelle dei Soft: ad un certo punto è scattato anche un simpatico trenino sulle note di "A E I O U Y.....Amico Charlie" guidato da Simone e poi per un breve tratto anche dal sottoscritto.... Nel frattempo anche le persone "normali" hanno iniziato a fare capolino tra le vetture e gli scooter schierati lungo la via, fino a riempire lo spazio con sguardi ammirati e commenti positivi. Il popolo del tuning sta riscuotendo sempre maggiori consensi anche a livello di piccoli paesi, quali possono essere i nostri qui della zona, di solito restii a questo tipo di manifestazioni chiassose e "colorate", ma più propensi a serate più tranquille. Ad allietare la serata anche un chiosco: tra l'altro, va detto che nella quota di iscrizione era compresa una bibita. Non passa molto tempo, che già i ragazzi dell'Over sono in giro a fare le devute valutazioni: vengono un po' stravolte le canoniche categorie, come poi era avvenuto anche a Gemona non più tardi di una settimana fa, causa proprio il numero esiguo di vetture. Si è cercato di premiare un po' tutti e di non scontentare nessuno: direi che ci sono riusciti in pieno, tutti hanno avuto il loro giusto riconoscimento e tutti sono tornati alle loro case con volti soddisfatti o almeno questo è quello che ho visto io.
Le premiazioni si sono svolte all'interno del tendone della sagra con impianto stereo, quindi la voce era ben udibile e chiara, abbastanza puntuali, verso le 23.00.
Dapprima vengono premiati gli scooter, con i primi tre posti, poi si passa alle vetture.
Sono state premiate in categoria Soft la Clio Sport di Francesco dei Soft terza; un'altra Clio dei Soft seconda; una Polo sempre dei Soft prima.
In categoria Hard, terzo posto per la mia 147GT, preceduta dal Peugeot 206CC dei Soft mentre il primo posto se lo è aggiudicato la Punto rosa di Elena delle Metamorphosi.
In categoria Extreme viene premiata la Type R di Manuel e una Hyunday Coupè bicolore bianco/rossa di un ragazzo credo di Udine. Purtroppo non ricordo l'ordine e la terza coppa, se qualcuno me lo comunica provvedo ad aggiungere.
In categoria interni prende il terzo posto Simone con la sua Fiesta mentre il primo posto se lo aggiudica la mia 147GT.
Il miglior cerchio lo vince sempre la Hyunday Coupè dotata davvero di cerchi degni di nota.
L'auto più luminosa è stata giudicata la Peugeot 106 del Dalla dei Darkside.
La coppa club più numeroso l'ha vinta il Soft Tuning Club, davvero in grande spolvero ed con tante vetture al seguito.
La BEST OF SHOW è andata alla Punto bianca delle Metamorphosi.
La delegazione di StileAlfaRomeo, formata solo dal sottoscritto, ha comunque difeso benissimo la bandiera del club ed il marchio, portandosi a casa ben due coppe: anche Rivarotta è stata conquistata!
Saluti finali, strette di mano e sorrisi fanno da preludio al grande evento che si prospetta in quel di Ronchis a fine giugno, senza dimenticare che tra meno di una settimana ci si rivedrà a Monfalcone al raduno dei Nord Est.

P.S.: scusate se la recensione è priva di servizio fotografico, ma non ero pronto all'evento e la digitale mi ha abbandonato dopo la prima foto, tra l'altro buia per errore nel selezionare il flash appropriato. Se qualcuno ha fatto foto e le vuole postare qui, sarà poi mia premura intergrare il resoconto anche nel blog.
 
Top
18 replies since 18/2/2009, 23:33   386 views
  Share