Stile Alfa Romeo

Guerra aperta ai SUV!

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 24/4/2010, 09:10
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Domanda: che cosa spinge un essere umano, che magari abita nel centro di una città italiana, a comprarsi un fuoristrada a quattro ruote motrici, potente abbastanza da salire sui muri, che consuma come lo Shuttle e che si ribalta facilmente essendo meno sicuro di una Panda? Probabilmente l'assenza di cervello. E' una regola che esiste dall'inizio del mondo e su cui già si era soffermato Darwin: se sei molto, ma molto scemo, avrai bisogno di molti muscoli. Questo non salvò i dinosauri dall'estinzione, il che ci dà qualche speranza sulla sparizione - da qui a qualche secolo - dei guidatori di Suv (Sport Utility Vehicles), cioè di quei coglioni che rombano veloci, rumorosi, pesantissimi e pericolosi per le nostre strade. In attesa che l'evoluzione faccia il suo corso (ci vorrà del tempo, temo), ci si può godere la campagna di Legambiente, che vuole, giustamente, bandire i Suv dalle città.

image


Alcune buone ragioni per NON comprare un SUV (Sport utility vehicle):
:o:  consumano tantissimo carburante (alcuni bevono 24 litri di carburante per 100 chilometri nel traffico urbano... questi macchinoni consumano in città il 30 per cento in più delle altre auto di eguale stazza e addirittura il 60 per cento in più di quelle mediamente utilizzate in Italia).
:o:  inquinano (emettono almeno quattro volte di più diossido di carbonio rispetto alle auto normali. Secondo uno studio di Legambiente, su dati forniti dai costruttori, «i 10 Suv più venduti d'Italia hanno consumi urbani del 60-70% superiori rispetto a quelli delle 10 auto più vendute»).
:o:  non sono adatti alla città (infatti si chiamano fuoristrada).
:o:  sono instabili in caso di pioggia perché il centro di gravità più alto li rende più facili al ribaltamento: già nel 1998 il 36% degli incidenti mortali in cui erano coinvolti dei Suv derivava dal «rollover», contro il 15% delle auto normali.
:o:  sono pericolosissimi per i pedoni e per i ciclisti (gli incidenti mortali tra auto normali e pedoni producono meno del 5% di morti, che diventano però 10% quando il veicolo è un Suv o un pickup. La differenza è tutta legata alla geometria e alla struttura della carrozzeria: la probabilità di danni seri al torace e alla testa è sensibilmente più elevata. Al contrario le auto, che hanno un profilo più basso, produrranno con maggiore probabilità ferite e fratture alle gambe, che di solito non sono mortali). Per un automobilista investito lateralmente da un Suv il rischio di morte è 30 volte superiore. Negli scontri frontali è anche peggio a causa dei paraurti sporgenti e rafforzati.
:o:  nel traffico tolgono visibilità agli altri automobilisti.
:o:  in certe manovre di emergenza, le fuoristrada risultano più impacciate, meno agili e disinvolte e quindi per costituzione più inclini all'incidente.
:o:  solo 4 su 10 tra i modelli più venduti sono dotati di marce ridotte, gli spazi di frenata sono molto più lunghi, la rigidità che li trasforma in schiacciasassi nei confronti dei veicoli più piccoli diventa controproducente in caso di scontro con mezzi più grossi.

image


:huh: :huh: :huh: E allora, perchè farci deridere per un simile mezzo (X1 per esempio -_- -_- ), quando la tecnica ha portato ad avere soluzioni in grado di diminuire i consumi, aumentare la sicurezza e avere un notevole confort di guida? se vuoi distinguerti dalla massa ti compri un Alfa Romeo.... :wub: :D :D .....o al massimo (non condivido però e tutti lo sanno) una macchina da tendenza come la 500... Siamo in italia...le strade sono strette...il carburante costa parecchio...per non parlare dell'inquinamento delle città...molti di noi alfisti, per poter godere al meglio del proprio gioiellino si affidano alla seconda macchina modello 'scassone'!!!! :shifty: e allora perche per prendere l'aperitivo in centro qualcuno (e magari fosse solo qualcuno) deve muovere tali carriarmati che hanno l'unico scopo di utilizzare anche il mio parcheggio dato che nel loro posto non ci stanno????????????? :cry: :ph34r: :ph34r: :ph34r: Per non parlare del fatto che sono anche motociclista, e preferisco fare un lungo in pista che sorpassare un SUV assassino...Spero solo che il progetto Alfa Romeo SUV (della terribile gestione fiat) non veda mai la luce, e che finisca negli angoli oscuri del Museo, lontano da tutti quelli che a differenza dei veicoli quali i SUV, io chiamo AUTOMOBILI!!! Guerra aperta agli obrobri della strada! che ne pensate? :unsure:
 
Top
view post Posted on 24/4/2010, 13:00
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


;) ...SUV?Quoto al 200%.....anzi..al 2000%.... :rolleyes:

Il problema è che,se a livello tecnico (e certe volte anche stilistico) il problema uno se lo dovrebbe porre,d'altronde viene, da avvocato del Diavolo qual io sono,chiedersi PERCHE' questi carrozzoni hanno incontrato un siffatto piavevole parere e riscontro,da parte del pubblico? :woot:
C'e' qualcosa che non mi torna,in quanto o sono tutti una gran massa di IGNORANTI (ed in gran parte è vero...) che non SANNO COSA STANNO GUIDANDO:il fattore sicurezza su un SUV è un paradosso,è come una sfida alle leggi della fisica...

Mi ricordo un paio d'anni fa,il sondaggio,di quando in USA (da dove deriva poi questa "deviazione" motoristica che "de facto" ha visto nascere i SUV..) le ragazze/mogli/donne sceglievano i SUV in quanto la posizione ALTA di guida,a loro detta,conferiva sicurezza e padronanza della strada... :blink: ..con questo ragionamento purerile tutti dovrebbero aspirare, come mezzo di locomozione ad un Doblo'... :D ....

Scherzi a parte,questi non sono FUORISTRADA...concordo che nella stragrande maggioranza dei casi hanno lasciato i loro proprietari,convinti di poter andar dappertutto (neve...) in PANNE causa mancata aderenza data dalle coperture corrette...

Ma alla fin fine allora perchè c'e' il fenomeno SUV?..e con tutte le sue deformazioni come la BMW X6 che è una roba tutta sua (è un coupè rialzato) che spopola in USA (e anche da noi ultimamente) divorando fette di mercato importanti alla Porsche Cayenne...cioè assieme all'X5 abbiam detto tutto:sono "I SUV" per autonomasia...tre status symbol che stanno spopolando a detta di tutto il contrario di cio' che la logica dovrebbe far presuppore...non ho idea del PERCHE' la gente li compri,in quanto i difetti sono evidenti,come anche il discorso anti ecologico (vi ricordo che sotto il precedente governo,per un soffio si è evitato un super bollo a loro carico,rimasto poi solo sulle nostre Euro 1-2-3..).

Manco avessimo le strade come in America....pure la grandezza gioca a loro sfavore... :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2010, 21:38
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Bhe mio zio preso da un rapsus di follia (dato la sua passione x i motori) si è preso una ford kuga.. Tempo sei mesi l'ha rivenduta dalla disperazione (ha riscontrato talmente tanti difetti che nemmeno una trabant prima serie ne aveva così tanti) preferendo ad esso un'utilitaria..:)

Eppure c'e chi imperterrito continua a guidare questi cessi ambulanti.. C'e chi pure li fa tuning!!! Se teniamo conto che la trasformazione esiste quasi da quando ci sono i veicoli..ma il termine 'tuning' ha conquistato la massa con il film 'fast and furios'...e con le sue vetture..scusate ,ma quando per strada mi vedo un audi q7 con minigonne,sottoparaurti ed alettone..montati a 30 cm dall'asfalto..mi vien leggermente da ridere..anzi..mi vien da pensare che c'e chi ha veramente tanti soldi da buttare..e poi te li trovi parcheggiati con le 4 frecce sulla rotonda..che occupano lo spazio di una corriera di linea,inquinando come la corriera (se va bene,dato che pure gli autobus son a metano ora!) ma trasportando un unica persona..in che mondo stiamo finendo?mancano solo i suv elettrici..ed avremmo per sempre seppelito la storia dell'automobile..! :)
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 10:28
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


;) ..che il tuning in Italia,come fenomeno di cultura ,soprattutto giovanile,sia stato esponenzialmente lanciato dalle filmografie di F&F siamo tutti d'accordo:eh si che siamo la patria dei motori per autonomasia,quindi non avremmo dovuto aver bisogno di questo "incipit" esterofilo per coltivare una passione che dovrebbe esser già insita nel nostro DNA... <_<

Cmq non voglio andare OT...il fatto è che,ed io sono d'accordo con te,PURTROPPO,il SUV "tira" sul mercato:nonostante tutti i suoi contro e tutte le sue incongruenze e nonostante i limiti FISICI delle nostre strade:cioè in USA le strade sono FISICAMENTE piu' proporzionate ad ospitare il passaggio e transito dei SUV,roba che in ITALIA è inconcepibile...cioè il passaggio di un Porsche Cayenne per un centro rurale potrebbe esser scambiato dagli anziani abitanti del luogo come l'avanscoperta di pattugliamento di un mezzo militare,in piena campagna di dichiarazione di guerra!!! :D :D :D

Scherzi a parte...non c'e' un'utilita pratica,reale,concreta nello scegliere un SUV..o almeno a parte questioni status symbol e comodità/comfort di marcia,altri non ce ne sono.... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2010, 13:49
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Alcune chicche dalla rete sull'argomento:
image
image
image
image
image

NO COMMENT!!! image image image image
 
Top
ALFA147GT
view post Posted on 29/4/2010, 11:24




DONNE E SUV: GIOIE (poche) E DOLORI (tanti)



L'altro giorno mi stavo recando al lavoro, come sempre, a bordo della mia Alfina. Davanti a me mi ritrovo un simpatico ragazzo con una 145 rossa preparata come una 2.0 Quadrifoglio Verde (anche se era blu non mi interessa, per me il Quadrifoglio è sempre e solo Verde), ovvero con minigonne, spoiler sul lunotto, cerchi ecc... ma questo esula dal discorso...
Dicevo, mi trovo davanti questo ragazzo, anche lui probabilmente con un po' di fretta...io ero in super ritardo, quindi stavo spingendo (per quanto possa fare, ovviamente) sul pedale dell'acceleratore...insomma, per farla breve, ci siamo ingarellati via sulle strade che da Latisana conducono a San Michele...diciamo un filino oltre i limiti (e qui mi fermo, altrimenti sai che denuncia...proprio io che sono istruttore di scuola guida :P :P :P :P )...giunti in prossimità della rotonda nei pressi del cimitero (mai posto più adatto) ci becchiamo davanti il classico SUV, mi pare Toyota o Kia, guidato da una donna, alla folle velocità di 35/40 km/h....strada ad una sola corsia, linea continua...ci accodiamo dietro questo sommo pilota degli anni 2000...la tipa, nel rispettoso rispetto del codice della strada, non accenna ad accelerare l'andatura (eh, chiaro, il limite è 50km/h)...in compenso, però, si fionda in rotatoria senza dare precedenza...incidente sfiorato con anziana alla guida di una Panda vecchio modello, 4 marce "marce", che arrivava a spron battuto dalla nostra sinistra e che avendo già impegnato la rotonda aveva tutto il diritto di passare per prima (rotonda di tipo europeo, quindi con cartello di dare la precedenza rivolto verso chi entra)....
Io ed il ragazzo con la 145, un po' perplessi, ci fermiamo giustamente e lasciamo passare la signora in Panda, ancora smarrita a scossa dall'evento...ripartiamo e ci becchiamo ancora la signorina davanti..per farvi capire a quanto stava andando, tenete presente che noi abbiamo avuto il tempo di fermarci, lasciare passare la Panda, ripartire e ce la siamo beccata prima di uscire dalla rotonda... :angry: :angry: :angry: :angry:
Appena fuori da questa, c'è un breve rettilineo che porta ad un'altra piccola rotonda...il tipo con la 145, non appena vede che la signorina tutto SUV si sta spostando verso sinistra, si infila in un pertugio alla sua destra, con due ruote sull'erba, e la sorpassa prima di entrare in rotatoria...grande staccatona ed uscita subito a destra...via...
Io, che ero un filo più indietro, cerco di seguire lo stesso pertugio, se non che mi accorgo che la tipella, in barba all'uso corretto della rotatoria e senza mettere la benchè minima freccia, si sposta verso destra, chiudendomi la porta in faccia...sorpasso rinviato...mi accodo, senza fiatare (ero comunque in torto, cercando un sorpasso a destra, quindi non ho nè lampeggiato, nè suonato il clacson, nè inveito)...appena fuori dalla rotonda, prima del rettilineo, scalo una marcia, metto la freccia a sinistra e parto nel più classico dei sorpassi, con l'intento di raggiungere l'amico di "pista" e soprattutto il posto di lavoro in tempo...svernicio il SUV e la signorina, in maniera molto fine ed educata...MI MOSTRA IL DITO MEDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'intento era quello di fermarsi in mezzo alla strada (divenuta poi mono-corsia a senso unico), scendere e tirarle due sberle....ma purtroppo ero in ritardo, non avevo tempo di togliermi questa soddisfazione...RAGAZZINA, questa volta ti è andata bene..ma ricordati: AVERE UN SUV NON TI DA DIRITTO A NON SAPERE GUIDARE perchè troverai sempre uno con SUV più grande del tuo!!!!!!!!!!
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 29/4/2010, 11:33




Io se ero in te, anche in ritardo di mezz'ora, mi fermavo in mezzo alla strada e le smadonnavo in faccia. :D Sei stato fin troppo tranquillo! :D
Cmq, per quanto riguarda l'ingresso "garibaldino" nella prima rotonda, non è che la deficiente aveva ancora inseriro il cruise control a 45 km/h?? :D :D :D :lol: :lol:

Cmq sta gente generalmente la trovi SPECIALMENTE quando sei in ritardo. E poi, qui da noi a Trieste, di questi ne trovi uno ogni 50 metri. E' una cosa terrificante!!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2010, 00:31
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (ALFA147GT @ 29/4/2010, 12:24)
..appena fuori dalla rotonda, prima del rettilineo, scalo una marcia, metto la freccia a sinistra e parto nel più classico dei sorpassi, con l'intento di raggiungere l'amico di "pista" e soprattutto il posto di lavoro in tempo...svernicio il SUV e la signorina, in maniera molto fine ed educata...MI MOSTRA IL DITO MEDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Uhm..si si... ;) ..ho capito...lo classifico come un saluto modello "alla nostra maniera".... :B):
Eh bah ma sai..la madre degli imbecilli è sempre incinta...ed al tempo in cui è nata quella tipa,doveva essere partircolarmente prolifica.. :rolleyes:
Detto' cio' purtroppo non si puo' fare niente:la sindrome di onnipotenza da SUV oramai ha contagiato moltissimi proprietari di patente... :rolleyes:
L'importante è che con il loro comportamento non ci inducano a commettere manovre pericolose e perigliose a noi medesimi:è sempre piu' difficile mantenere nella giungla stradale un self control adeguato alle scene di maleducazione,provocazione e bullismo automobilistico quotiano......

Detto fra noi,li' una "preghiera" del Duca tuo ci sarebbe stata bene,eh! ..con tanto di invito di "crociera erotica con parente sua prossima" (la classica goliardica espressione triestina "va in m@@a de tu mare!!) :woot: :woot:
Quando ce vo'...ce vo'... ^_^
 
Web  Top
Merdo
view post Posted on 1/5/2010, 01:06




;) ..dato che stiamo parlando di SUV,cerco di esprimere e formulare un post,che denoti la mia linea di pensiero nei confronti di suddetta categoria di veicoli... :B):

image



...spero di finire presto... ^_^
 
Top
max75carvat
view post Posted on 1/5/2010, 14:45




sapete benissimo che compra un suv e una persona onesta.non capisco un c@zzo di come si guida pero siccome so che sono uno/a diversamente abile alla guida almeno mi prendo un suv(perche il carroarmato non me lo targano)che almeno se faccio il botto non mi faccio tanto male.quello che i suvattari non sanno che in caso di botto anche se restano incolumi verranno massacrati da coloro che hanno subito il sinistro, ;) .comunque l'unica cosa che le donne devono tenere in mano non e ne il volante ne la leva del cambio,ma solo la leva che abbiamo tra le gambe...la leva del c@zzo!!!!!!!!!!dai merdo graffia tutti i suv!!!!!!!!!
se l alfa fa un suv la rinnego!

Edited by Duca076 - 1/5/2010, 17:21
 
Top
Duchessa081
view post Posted on 1/5/2010, 17:21




CITAZIONE (Merdo @ 1/5/2010, 02:06)
;) ..dato che stiamo parlando di SUV,cerco di esprimere e formulare un post,che denoti la mia linea di pensiero nei confronti di suddetta categoria di veicoli... :B):

image



...spero di finire presto... ^_^

Vergogna!!! gatto mio, non ti ho insegnato ad usare il PC per fare questa cose!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...comunque hai reso l'idea in maniera veramente esilarante!!! Bravo!!!! :woot: :woot:
 
Top
max75carvat
view post Posted on 1/5/2010, 20:05




comunque togliendo il mio filo de pensiero verso la crossvagon te ga maza tutta la poesia e l'ultima frase
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 00:25
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


image



Secondo quanto riportato nel piano industriale, nel 2012 Alfa Romeo introdurrà il primo SUV della sua storia, di cui vi proponiamo una nuova ricostruzione grafica. L’AlfaSuv avrà dimensioni compatte e sarà sviluppata sulla piattaforma Compact della Giulietta, mentre l’assemblaggio verrà curato in un impianto statunitense di Chrysler. L’inedita SUV del Biscione sarà destinata principalmente al mercato USA, ma sarà commercializzata anche in Europa al fine di incrementare quote e vendite sui mercati del Vecchio Continente.

La SUV di Alfa Romeo sarà lunga all’incirca 450 cm e larga almeno 180 cm, ponendosi così come via di mezzo tra le BMW X1 e X3 e le Audi Q3 e Q5. Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’Alfa C-SUV sarà equipaggiata con propulsori benzina e diesel a 4 cilindri, abbinati anche alla trazione integrale che verrà sviluppata con Jeep. Infatti, sulla piattaforma C-Evo nascerà anche l’erede delle attuali Patriot e Compass che debutterà sul mercato nel 2013 e condividerà molte altre componenti con l’AlfaSuv. Nel 2014, invece, sarà la volta della seconda SUV di Alfa Romeo, al momento conosciuta come D-SUV.

Fonte: AUTOBLOG

.... <_< ... <_< ..... <_<
 
Web  Top
dogo4433
view post Posted on 6/12/2011, 22:55




ohhh un post contro i SUV! mi sento a casa in questo club...per tutti i motivi elencati che condivido totalmente li trovo inutili ed ecologicamente insostenibili. Un controsenso su 4 ruote. Penso che l'Alfa Romeo o almeno quel che ne è rimasto se vuole mostrarsi come marchio sportivo deve rifuggire dai suv prima che può. Un SUV è lontano anni luce da qualsiasi filosofia Alfa. Poi qua in tempi di crisi a me pare fortunatamente che la moda dei SUV si sia un pò ridimensionata, farne uno adesso quando se ne vendono meno e quelli che ci sono si fanno una concorrenza spietata frutto del loro know-how sarebbe un bagno di sangue. Marpionne pensaci.
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 00:37
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (dogo4433 @ 6/12/2011, 22:55) 
ohhh un post contro i SUV! mi sento a casa in questo club...per tutti i motivi elencati che condivido totalmente li trovo inutili ed ecologicamente insostenibili. Un controsenso su 4 ruote. Penso che l'Alfa Romeo o almeno quel che ne è rimasto se vuole mostrarsi come marchio sportivo deve rifuggire dai suv prima che può. Un SUV è lontano anni luce da qualsiasi filosofia Alfa. Poi qua in tempi di crisi a me pare fortunatamente che la moda dei SUV si sia un pò ridimensionata, farne uno adesso quando se ne vendono meno e quelli che ci sono si fanno una concorrenza spietata frutto del loro know-how sarebbe un bagno di sangue. Marpionne pensaci.

In effetti "buttarlo" fuori oggi dopo anni ed anni di "stasi" del progetto già presentato...mah...fa pensare..soprattuto adesso con questa legislazione di poche ore che penalizza i SUV stessi...anche se pero'...se il mercato li chiede... :wacko:
Penso che alla fin fine non se ne farà nulla... :woot:
 
Web  Top
16 replies since 24/4/2010, 09:10   402 views
  Share