Stile Alfa Romeo

La Mitsubishi TD05HL del 164 sul GTV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2010, 21:56
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


Le pressioni del TB originale sono 1,0-0,8 bar (in overboost e costante). Il TB regge agevolmente una Mitsubishi TD05HL a 1,2 continui (dato che é stato progettato con questa turbina). Per esperienza si puo' dire che un TB da 13000 km,che gira da 9000 con la rimappatura a 1,2-1,0 bar,lo fa senza alcun problema o consumi anomali. Si aggiunge inoltre che la 164 e la Gtv hanno il collettore della bancata anteriore diverso,per via della posizione del compressore clima e pompa del servosterzo diversi,quindi da dimenticare l'idea di un trapianto.
Poi: la prima 164 V6 TB montava una Mitsubishi TD 05 HL,é una turbina convenzionale,non twin scroll. Successivamente,sullo stesso collettore hanno montato la Garrett T25 che quindi ha gli stessi attacchi della Mitsubishi.
Altra cosa: dopo un trapianto del genere si deve necessariamente rimappare data la portata d'aria diversa dei due turbocompressori,le curve di rendimento,il limite di stallo...
Se si vogliono più cavalli si cominci col rimappare,e già si hanno degli ottimi risultati. Se non dovesse bastare,allora si metta la Mitsubishi,che comunque é più affidabile della Garrett se gira a presioni oltre gli 1,3 bar (ha una ralla con spallamento a 360° invece che ha 270°,usa materiali più raffinati..)
Fidarsi che con una buona mappatura si ottengono risultati notevoli (si parla per esperienza): da notare che i pistoni del TB tengono massimo 1.4 bar di sovralimentazione,oltre si consiglia l'adozione di pistoni stampati (come i CPS - ndr).

image



..intando mandiamola a chi di dovere....ed intanto pensiamo alla realizzazione dei collettori della bancata anteriore che comunque s'eran da fare...ih ih ih... :shifty: :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2010, 13:51
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:B): :B): :B): :B): ..ora sono DUE le turbina MITSU di cui il Duca dispone.... :shifty: ..ecco l'altra sapientemente smontata dall'Aerre Car...

image



..dicembre..dopo il 5...inizieranno i SUPER lavori che il Duca sogna e coltiva da almeno 4 anni.... :shifty: ....AHAHAHHAHAHHA.... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2011, 21:54
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


I lavori che farai sono splendidi... Ma... avevo visto che per esempio che la Turmax ha sul sito un kit turbina maggiorata, che tutto compreso costava sui 1200 euro (meno del Garret T25 che in alfa costa ben 2000 schei a discapito dei 1000 dello stesso componente su catalogo Garret). Il kit garantisce un incremento di potenza fino a 260cv con adeguata mappatura e pressione non superiore ai 1,4 bar... per chi fosse interessato una valida alternativa meno 'artigianale' e più semplice forse... Ben fatta comunque Duca, attendo di vedere il lavoro finito :)
 
Top
mike.25
view post Posted on 11/9/2014, 10:47




Un saluto a tutti!

Ho intenzione di effettuare il trapianto di turbina Mitsubishi sulla mia GTV, modifica che effettuerò quest'inverno insieme ad un tagliando generale, e avrei alcune domande circa la rimappatura finale.
Premetto che la mia macchina monta una Garrett T25 originale con 40.000Km in confronto ai 110.000 attuali.
Ho provveduto personalmente ad installare il turbo quindi conosco bene il lavoro che c'è dietro per lo smontaggio ed il rimontaggio.
Ho successivamente portato l'auto alla Turmax a Corsico e l'ho fatta mappare leggermente da Maurizio (il motivo è che ho tolto il catalizzatore ed il centrale è libero), il titolare, che ha fatto proprio un bel lavoro, dicendomi che era stata fatta proprio una mappa ad-hoc per la mia GTV in quanto non si fidava a caricare mappe più spinte installate ai tempi su altre GTV più "fresche"

Ora la mia domanda è: se monto la Mitsubishi ho necessità di riportare l'auto a far mappare da capo a piedi? La mappa attuale porta la pressione ad 1.0 1.1 bar, come dicevo prima niente di esagerato, è stato modificato anche l'anticipo, è stato spostato il limitatore 300 giri più in altro ed altre modifichine...

Voi che avete più esperienza che dite?

Grazie in anticipo.
 
Top
mike.25
view post Posted on 13/9/2014, 13:12




Azz non avevo capito che questo era un forum non più in uso...
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 11:32
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (mike.25 @ 13/9/2014, 14:12) 
Azz non avevo capito che questo era un forum non più in uso...

Non è che il forum non è piu' in uso... ;)
Questo è il forum del ns. club che tra venerdi sera e domenica ha partecipato a ben eventi sul territorio: uno a Villesse ed uno a Belluno.
Della serie che siamo un club attivo sul territorio e non "virtuale" dietro lo schermo oppure - peggio ancora - assicurativo.

Come qualcuno avrà tempo per risponderti a questa domanda,sicuramente lo farà: ma se hai fretta ci sono forum piu' reattivi... ;)

CITAZIONE (mike.25 @ 11/9/2014, 11:47) 
Ora la mia domanda è: se monto la Mitsubishi ho necessità di riportare l'auto a far mappare da capo a piedi? La mappa attuale porta la pressione ad 1.0 1.1 bar, come dicevo prima niente di esagerato, è stato modificato anche l'anticipo, è stato spostato il limitatore 300 giri più in altro ed altre modifichine...

Voi che avete più esperienza che dite?

Grazie in anticipo.

Il mio parere personale?...da rifare da zero.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2015, 01:36
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (mike.25 @ 11/9/2014, 11:47)
Ora la mia domanda è: se monto la Mitsubishi ho necessità di riportare l'auto a far mappare da capo a piedi? La mappa attuale porta la pressione ad 1.0 1.1 bar, come dicevo prima niente di esagerato, è stato modificato anche l'anticipo, è stato spostato il limitatore 300 giri più in altro ed altre modifichine...

Voi che avete più esperienza che dite?

Grazie in anticipo.

Il mio parere personale?...da rifare da zero.

Confermo, la mappatura è da rifare da zero, in quanto i parametri di funzionamento della mitsu sono molto diversi dalla garret... e la centralina non potrebbe mai adattarsi ad una modifica così importante (anzi, oltre a grandi buchi di erogazione, rischi gravi smagrimenti che possono causare danni)
 
Top
6 replies since 30/6/2010, 21:56   1007 views
  Share