Stile Alfa Romeo

Impianto frenante Brembo per GTV V6 TB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2011, 00:00
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Chi ha un Alfa Romeo Gtv, ed in particolare la motorizzazione V6 TB, conoscerà,aimè, benissimo uno dei più grandi difetti: l'impianto frenante :cry: ...mettiamo i puntini sulle 'I', il v6 nel quotidiano frena, nulla da dire, sebbene l'impianto sia lo stesso del ts, ed all'avantreno ci siano una sessantina di kg in più dati da turbina,intercooler ecc...la frenata l'ho sempre trovata potente e decisa...discorso diverso però è da fare quando si comincia ad usare e stressare i freni con una guida più allegra: li cominciano i problemi <_< :huh: ...staccate che allungano sempre più,avantreno che vibra,dischi che si surriscaldano ci fanno render conto di avere un impianto frenante non all'altezza delle prestazioni della vettura.
Bene...con dischi surriscaldati da rifare ho deciso di porre fine a questo problema,e con un attenta valutazione del caso mi sono trovato di fronte ad un bivio:
-OTTIMIZZAZZIONE DELL'IMPIANTO ORIGINALE, CON SOSTITUZIONE DI DISCHI,PASTIGLIE,TUBI FRENO E LIQUIDO FRENI.
-SOSTITUZIONE DELL'INTERO SISTEMA FRENANTE CON UNO MAGGIORATO.
La prima soluzione mi è stata consigliata da molti, con una spesa contenuta si può notevolmente migliorare i componenti di serie,ed diminuire il problema del surriscaldamento. Varie prove su diverse vetture però mi hanno fatto constatare che la pura potenza frenante con questo sistema non aumenta in modo apprezzabile, ed in previsione di un futuro aumento di potenza del motore ho preferito optare per la seconda soluzione, effettuando un lavoro definitivo :wub: .
Anche con la seconda soluzione le vie sono diverse...In particolare diversi produttori di impianti frenanti (cito alcuni quali tarox, brembo, sparco etc.) realizzano kit completi di tutto dedicati al nostro GTV, facilmente adattabili tramite apposite staffe con diametri da 305 (per cerchi da 16) a 330 (per cerchi da 17) e con prezzi che variano dai 1500 ai 3000 euro circa...Il tutto teoricamente correlato con certificato di omologazione...'teoricamente'...
La via che ho scelto però è un altra : infatti ricordavo che il GTV montava come optional e di serie nella versione 3.0 V6 un impianto frenante da 305...Dopo accurate ricerche ho constatato che l'impianto oltre al disco maggiorato montava le stesse pinze montate sul 147 gta PRIMA SERIE(simili,ma non uguali nell'interasse fori a quelle del coupe2.0turbo...Da li è cominciata la ricerca: infatti queste pinze della Brembo sono facilmente reperibili da chi decide di fare l'upgrade dei freni sul suo GTA con i 330 ad un prezzo che varia dai 200 euro ai 400 circa...Una considerazione personale: diffidate,diffidate diffidate dei venditori poco esperti o che non danno garanzie...Purtroppo infatti mi sono trovato di fronte ad offerte di pinze in condizioni veramente pietose,e prezzi stratosferici. La prima valutazione da fare è di portare a casa un paio di pinze tenendo presente che c'è la possibilità di doverle revisionare con un prezzo di circa 130euro.
Il passo successivo infatti è stato smontare le stesse, verificare i componenti, sostituire le guarnizioni ed infine applicare una nuova verniciatura anticalore rossa e la scritta Alfa Romeo adesiva, acquistata per pochi euro su ebay.
In seguito ho acquistato dei dischi della CTF da 305 forati e baffati (dal catalogo il modello per 147gta prima serie),pastiglie dedicate con mescola sportiva (sempre stradale),dischi posteriori sempre baffati e forati con relative pastiglie ed un set di tubi freno nuovi.
Con l'aiuto del mio meccanico (che ringrazio per la pazienza) ho rilevato le misure di una staffa dedicata che ho fatto realizzare in acciaio assieme a dei distanziali in avional da 16mm che raccordano perfettamente la diversa campana dei dischi con i cerchi, il tutto realizzato al CNC per un perfetto parallelismo delle facce dei componeti (in caso contrario potete salutare rapidamente cuscinetti e pastiglie)...il prezzo per suddetti componenti si aggira attorno ai 300 euri...Infine ho montato il tutto, sostituito tutto l'olio dell'impianto ed effettuato un rodaggio come si deve.
Il lavoro sembra semplice cosi descritto,ed economicamente conveniente...devo dire che per me, che non ho tenuto conto delle ore di lavoro (circa un mese tra manodopera e progettazione dei pezzi quasi tutte le sere...) conveniente a livello economico lo è stato sul serio...con un migliaio di euro ho rifatto l'impianto completo sia all'anteriore che al posteriore con un risultato che mi ha veramente sbalordito...a livello di semplicità dell'intervento purtroppo così non è stato...Infatti preferisco dare alcune dritte prima che qualcuno intraprenda questa strada:il GTV V6 tb ha fustelli e dischi con misure di posizionamento diverse dalle altre motorizzazioni e dal 147 GTA. Diffidate infatti dei progetti delle staffe che trovate in rete, no vanno bene ne per il turbo e ne per le altre motorizzazioni (nemmeno per 147). Per adattare il tutto ho dovuto realizzare le staffe partendo da zero, affidandomi all'esperienza di un officina che effettua da anni queste modifiche per il dimensionamento delle stesse, ed infine ho dovuto anche effettuare alcune modifiche alle pinze.
Le soluzioni alternative a queste 'difficoltà' sono 2:
-Procuratevi l'impianto da 305 con le pinze (attacco assiale) e dischi da un 147 GTA o un GTV 3.0 V6 e sostituite completamente i fustelli che sostengono il mozzo con quelli del GTV 3.0 V6 (reperibili nuovi in Alfa Romeo ad un prezzo decisamente salato o da un GTV incidentato) completamente compatibili con il V6 TB, ma con attacco pinze adatto all'impianto da 305.
-Procuratevi l'impianto da 330 con pinze (attacco RADIALE) e dischi da un 147 GTA seconda serie.
Questo tipo di pinze ad attacco radiale infatti facilitano moltissimo la realizzazione delle staffe e non pongono limiti al posizionamento delle pinze. (d'obbligo però in questo caso cerchi da 17 con ET adatto)

Alcune considerazioni:
-Ho utilizzato pastiglie di mescola sportiva ma non da 'pista'...Infatti le pastiglie con mescole estreme hanno bisogno di elevate temperature per lavorare bene che deve essere mantenuta (cosa molto difficile su strada,dove non abbiamo una staccata ogni cento metri) e alla prima frenata d'emergenza a freddo rischiate di fare il 'dritto'..
-stesso discorso vale per i dischi, che devono avere delle caratteristiche compatibili con le pastiglie... (e in ogni caso non cedete alla tentazione di dischi basso costo ed estetica mozzafiato, un buon componente frenante ha sicuramente un prezzo elevato, ma anche la frenata sara nettamente diversa)
-riguardo ai tubi freno ho preferito non montare per ora quelli in treccia ma sostituire con dei ricambi nuovi originali. Infatti il tale aumento della potenza frenante è già soddisfacente senza dover estremizzare l'impianto visto l'uso non pistaiolo.
-infine un buon olio freni,una revisione della pompa freni (che di serie è gia dimensionata adeguatamente per questo impianto)ed uno spurgo ben fatto è quello che ci vuole per completare l'opera! :woot: :woot:


Infine la prova su strada mi ha veramente sbalordito :l'impianto è potente ed equilibrato...le pinze anteriori a 4 pompanti mordono i dischi con notevole ferocia ad ogni minimo spostamento del pedale freno, mantenendo sempre una notevole modulabilità e riducendo drasticamente la necessità di interventoi dell'ABS che funziona perfettamente anche con questo impianto. La soluzione dischi-pastiglie posteriori fanno si che il retrotreno non si allegerisca troppo. Lo spazio di frenata è diminuito di un 30-40% e anche le frenate al limite non spaventano. Sono sparite le vibrazioni all'avantreno, mentre i dischi baffati mantengono perennemente pulite le pastiglie, e, inaspettatamente non sono rumorosi e non compromettono il confort. Ora si può godere di una guida più al limite, ed avere la sicurezza di fermarsi anche in caso di emergenza, senza dover però rinunciare al confort di un impianto stradale, anche se, con piccoli accorgimenti, potrebbe a mio parere diventare un ottimo compromesso per qualche giro in pista.

A breve posterò alcune foto dei componenti e dell'impianto montato.
A vostra disposizione per qualsiasi altro chiarimento in merito :woot:
 
Top
diego incitti
view post Posted on 23/4/2014, 20:06




Veramente un ottimo lavoro, bravo!! Per la finalità tecnica ma certamente ancor di più per il fatto che ci hai pensato,lavorato e sbattuto la testa tu personalmente!!
 
Top
1 replies since 22/3/2011, 00:00   2130 views
  Share