Si, anche De FAlco, però, mi sa che è un po' infame, eh!!!
Fare il figo e registrare una chiamata (che poi vorrei sapere chi l'ha resa subito pubblica...) mentre parla con un comandante evidentemente nella merda e non nel pieno delle sue facoltà mentali, seduto tranquillamente sulla sua sedia d'ufficio mentre l'altro è alle prese con una nave ormai inclinata di 90° per colpa sua...
...non è che sia proprio il massimo della lealtà.
Noi ci ridiamo su, però in effetti c'è un'assediamento mediatico sulla situazione e finchè non si sapranno tutti i minimi particolari, forse è un po' eccessivo criminalizzare subito una persona con tanta fermezza e certezza.
E' evidente che ha fatto la cazzata, quelle manovre le fanno spesso un po' tutti i comandanti perchè è una piacevole usanza "promozionale" per la crociera e per i paesaggi visitati. Purtroppo per lui, però, stavolta hanno rischiato un po' troppo, secondo me senza accorgersi o, meglio, cannando completamente la valutazione di dove stavano in quel momento.
Però secondo me dal momento dell'impatto con lo scoglio tutto va analizzato con calma. Sinceramente un capitano che per tanto tempo non dà l'allarme mi suona moooolto strano. Soprattutto considerando che da quanto sembra stava parlando MOLTO con la società, e quindi bisogna vedere anche le pressioni che ha ricevuto in quel momento.
Per il fatto del presunto abbandono della nave...
Chiunque sia stato in una nave, sa come sono gli spazi di bordo e potrà ben immaginare quanto sia impossibile dopo un certo angolo di inclinazione muoversi. A parte il fatto che uno può anche, per tentare di muoversi, scivolare e finire in acqua (certe affermazioni di Schettino hanno detto anche questo), forse è meglio avre un comandante su un mezzo dei soccorsi vicino alla nave (ma in grado di aiutare con preziose indicazioni ai soccorritori) piuttosto che avere un comandante bloccato in qualche posto della nave perchè nno può più muoversi.
Forse, e dico forse, la cosa migliore era che si scegliesse un posto in orizzontale sulla nave dove sedersi e aspettare i soccorsi.
Inoltre, sempre per fare un po' l'avvocato del diavolo, come si sente dalla registrazione della telefonata Schettino parla qualcosa di una lancia dei soccorrittori bloccata vicino alla scaletta in corda che non gli eprmetteva di risalire a bordo. E se fosse tutto vero?
Boh, nell'incertezza io ancora non giudico...
Cmq, per chiudere... Son tutti froci col culo degli altri!!! E son tutti molto pronti, al giorno d'oggi, di fare il giudice della situazione nno appena accade qualcosa. Specialmente chi della materia non ci capisce un fico secco!
P.S. Notare le ultime notizie che parlano do una moldava non registrata che accompagnava il comandante e che sembra fosse in plancia di comando al moemnto del sinistro... Sarà stato il P*****CCIO privato del comandante?
E magari quello le ha detto "Te lo faccio vedere iooooooo come passo vicinissimo alla riva. (detto alla Oriano Ferrari) Guarda come sono figooo!!"