Stile Alfa Romeo

coppa olio gtv 916v6TB

« Older   Newer »
  Share  
carlame
view post Posted on 14/2/2012, 14:05




Un buongiorno a tutti gli appassionati alfisti del forum.
Mi è passato per la testa di voler smontare la coppa dell'olio per eseguire una sua approfondita pulizia con del petrolio bianco per rimuovere depositi di morchie.
La mia incertezza all'esecuzione dipende dal fatto che sul web ho letto che per smontarla occorre purtroppo intervenire a staccare la campana del cambio.
C'è qualcuno che me lo potrebbe confermare o smentire, in quanto questo fattore potrebbe precludermi la possibilità di un simile intervento.
In alterenativa però avrei pensato dopo aver scolato l'olio vecchio di versarle il petrolio nella coppa attraverso il foro dell'astina per poi lasciarlo agire un paio di ore prima di scolare il tutto sempre che una simile operazione non comporti contrindicazioni dovuti alla formazione di ristagni di petrolio nella coppa la cui presenza comporterebbe pregiudizio alle prerogative delnuovo olio.Grazie a chi mi potrà aiutare.
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 14/2/2012, 14:43




Per la storia della campana cambio aspetterei che risponda qualcuno esperto del modello... :D

Io potrei invece consigliarti, se proprio vuoi fare un po' di pulizia, di utilizzare invece del petrolio uno di quegli additivi specifici. Cioè utilizzare uno di quei prodotti che si vanno ad aggiungere all'olio motore prima del cambio d'olio e che permettono di fare un lavaggio del circuito di lubrificazione.
Io per esempio uso spesso il pulitore della Bardahl "ENGINE TUNE-UP AND FLUSH" ma per la prima pulizia devo essere sincero che ho preferito utilizzare un pulitore meno aggressivo come il Sintoflont ET che, oltre a fare una pulizia, dovrebbe fare un trattamento antiattrito. :D
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 15:14
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:blink: ..sinceramente non so darti una risposta precisa in quanto non mi ricordo se smontando la culla dell'avantreno,si è costretti a rimuovere la campana del cambio, per poter accedere alla coppa dell'olio... :o: :o:

Si potrebbe chiedere ad invader89 che ci sta lavorando in queste settimane da quelle parti..gli mando un avviso di notifica di venir qua a darci una risposta.. :)

PS
Già inviato in seguito a questo post:penso appena possibile verrà:Roberto è molto gentile e disponibile su questi temi sensibili di tecnica.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2012, 18:31
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Buonasera, proprio oggi avendo il v6 già parzialmente smontato è stato fatto il lavaggio della coppa. Riguardo lo smontaggio della stessa, (io avevo già tutto giù, visti gli altri lavori in corso) vanno smontati tutti e tre i collettori della turbina (downpipes e scarico) , il ritorno dell olio della turba ed il carterino in alluminio che copre il volano.. e fino a qui nulla di complicato.. se non che per pochissimo la coppa prende sulla culla (che va comunque smontata per togliere il cambio al momento di rifare la frizione, ma senza pensarci nel mio caso era già stata rimontata prima di pulire la coppa) del motore e non si riesce ad asportare senza mollare il supporto motore e spingendo il motore verso la distribuzione. Consiglio personale è di fare questo lavoro in concomitanza della frizione, in quanto si risparmiano parecchie seccature.

Ricordo inoltre che la coppa sul v6 non ha guarnizione ma va chiusa con apposita pasta sigillante.


Riguardo alla pulizia, io lascerei tutto come è fino a che non si decida di intervenire e smontare la coppa e pulirla a fondo manualmente.. per esperienza motori con qualche anno di vita, che sono stati usati con oli a base non 100% sintetica spesso hanno depositi tipo croste che è meglio lasciare dove sono in quanto se staccate possono rimanere in circolo all 'interno del motore ed andare ad ostruire piccoli condotti di olio e creare danni importanti al motore.
Il mio consiglio, per esperienza, specie dopo molti km, è di non cambiare tipo di olio, in quanto le proprieta pulenti di un altro olio possono causare quanto detto sopra. Questo in particolare quando si passa da un minerale a un 100% sintetico (leggere bene le caratteristiche , l'etichetta "sintetico" non è sempre garanzia di un 100% sintetico ma puo avere una percentuale di minerale.

Nel mio caso oltretutto, a 140.000km, usando un olio serio 100%­sintetico per la maggior parte degli stessi, la coppa non presentava particolari depositi, per cui consiglio, nel momento del tagliandone con frizione, una bella pulita e via. Altrimenti, lasciar tutto come è, e avere sempre l'accortezza di usare olii di qualità vista anche la presenza di una turbina e punterie abbastanza delicate.

Spero di essere stato chiaro e utile!mandi! :):)
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 19:02
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


^_^ ..grazie Roberto..un'altra tacca sul tuo taccuino di marcia!!! :D :D Grazie!!
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 14/2/2012, 19:47




Beh, direi chiarissimo. :D

Concordo anche sul fatto di non andarci giù pesanti sotto il punto di vista della pulizia se un motore non lo si conosce o se si sono usati olii di scarsa qualità. Io sinceramente partivo dal presupposto che su un V6 turbo la gente di solito usa un buon olio, ma in effetti non è sempre detto. :D
In tal caso, in effetti, la sporcizia potrebbe essere tanta e non è proprio il massimo scioglierla tutta in un colpo.
Difatti io sulla mia 75, una volta presa, sono andato avanti un paio d'anni con olii di ottima qualità con un buon potere detergente e solo dopo ho utilizzato il trattamento motore della Sintoflon mentre da un paio d'anni a questa parte utilizzo regolarmente l'attrito bardahl ad ogni cambio olio.
 
Top
carlame
view post Posted on 14/2/2012, 21:15




Che dire! ringrazio di cuore tutti voi per la generosa partecipazione alla soluzione del mio quesito
Pertanto ho deciso di recepire il consiglio d'intervento al tagliando frizione considerato che il gtv è stato da me solo di recente acquistato con km 160.000 sul motore.Grazie Alfisti tutti x uno uno x tutti.
 
Top
6 replies since 14/2/2012, 14:05   498 views
  Share