Buonasera, proprio oggi avendo il v6 già parzialmente smontato è stato fatto il lavaggio della coppa. Riguardo lo smontaggio della stessa, (io avevo già tutto giù, visti gli altri lavori in corso) vanno smontati tutti e tre i collettori della turbina (downpipes e scarico) , il ritorno dell olio della turba ed il carterino in alluminio che copre il volano.. e fino a qui nulla di complicato.. se non che per pochissimo la coppa prende sulla culla (che va comunque smontata per togliere il cambio al momento di rifare la frizione, ma senza pensarci nel mio caso era già stata rimontata prima di pulire la coppa) del motore e non si riesce ad asportare senza mollare il supporto motore e spingendo il motore verso la distribuzione. Consiglio personale è di fare questo lavoro in concomitanza della frizione, in quanto si risparmiano parecchie seccature.
Ricordo inoltre che la coppa sul v6 non ha guarnizione ma va chiusa con apposita pasta sigillante.
Riguardo alla pulizia, io lascerei tutto come è fino a che non si decida di intervenire e smontare la coppa e pulirla a fondo manualmente.. per esperienza motori con qualche anno di vita, che sono stati usati con oli a base non 100% sintetica spesso hanno depositi tipo croste che è meglio lasciare dove sono in quanto se staccate possono rimanere in circolo all 'interno del motore ed andare ad ostruire piccoli condotti di olio e creare danni importanti al motore.
Il mio consiglio, per esperienza, specie dopo molti km, è di non cambiare tipo di olio, in quanto le proprieta pulenti di un altro olio possono causare quanto detto sopra. Questo in particolare quando si passa da un minerale a un 100% sintetico (leggere bene le caratteristiche , l'etichetta "sintetico" non è sempre garanzia di un 100% sintetico ma puo avere una percentuale di minerale.
Nel mio caso oltretutto, a 140.000km, usando un olio serio 100%sintetico per la maggior parte degli stessi, la coppa non presentava particolari depositi, per cui consiglio, nel momento del tagliandone con frizione, una bella pulita e via. Altrimenti, lasciar tutto come è, e avere sempre l'accortezza di usare olii di qualità vista anche la presenza di una turbina e punterie abbastanza delicate.
Spero di essere stato chiaro e utile!mandi!