Stile Alfa Romeo

motore intervento a revisione

« Older   Newer »
  Share  
carlame
view post Posted on 24/3/2012, 20:05




Ciao con un buon week-end a tutti gli alfisti ,
Per hobby e soprattutto passione di approfondimento sul campo la mia conoscenza meccanica di quel gioiellino che è il motore v6 turbo, ho in testa di smontarlo per eseguire una sua sostanziale revisione, avendo in passato già maturato esperienze d'intervento sul motore bialbero serie giulia ed alfetta di caratteristiche però meno complesse di questo capolavoro dell'ing G.Busso.
Sono frenato però dal fatto di dover scollegare dal radiatore del condizionatore le tubazioni in- out del gas refrigerante.
La sua eventuale fuoriuscita comporterebbe pericolo per la salute o l'ambiente?
Grazie a chi mi potrebbe consigliare in proposito.
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 19:37
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


..penso che invader89 sia l'utente piu' adatto a risponderti..gli ho segnalato il topic... :lol:
 
Web  Top
carlame
view post Posted on 28/3/2012, 22:57




grazie duca x l'interessamento
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 23:02
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (carlame @ 28/3/2012, 23:57) 
grazie duca x l'interessamento

De nada..casomai ringrazieremo Invader89 se avrà qualche buon consiglio da darci.. ^_^ ma so che sarà cosi'!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2012, 23:19
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


clover Ciao, il modo corretto di operare è questo: devi recarti presso un officina meccanica e far svuotare il circuito del clima creando il vuoto con l'apposito macchinario per la carica del clima. In questo modo il gas verrà immagazzinato nel macchinario e potrà essere reinserito nel circuito a lavoro concluso.
Questa operazione va svolta in questo modo principalmente per 2 motivi: in primis perchè il getto del gas in pressione che fuoriesce potrebbe investirti provocandoti serie lesioni stun , e secondo, perchè in questo modo eviti di pagare la ricarica del gas, in quanto è sempre lo stesso winner_third_h4h .
C'è comunque da dire che all'interno delle tubazioni rimarrà una piccola percentuale di gas mf_viking . Conviene evitare di esporsi allo stesso (specialmente in viso) in quanto può causare degli sgradevoli disturbi temporanei (bruciore ecc crybaby ).
Tieni conto che al giorno d'oggi gran parte dei meccanici generici dispone di tale attrezzatura e l'operazione richiede pochi minuti.
Inoltre ti consigli di coprire con della carta le giunzioni dei tubi che rimangono aperte una volta smontato il tutto per evitare l'accumulo di sporcizia al loro interno. mf_telletubbies
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 23:46
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


Grande Roby!!! :D :D :D
 
Web  Top
carlame
view post Posted on 29/3/2012, 00:08




ciao Invader,
purtroppo l'auto al momento è ferma con già smontato parecchi componenti elettrici e meccanici quindi devo optare di liberare il gas d'impianto attraverso le sue due valvole di carico scarico del gas evitando come da consiglio di non espormi sopra il punto di fuoriuscita del gas.ho già provveduto a tappare tubazioni e fori tutti di accesso a parti meccaniche con carta o stracci ad evitare l'introduzione di sporcizia o caduta accidentale in questi di viteria.
grazie comunque per i consigli discesi dalla tua esperienza sul campo e vorrei approffitare se è nella tua possibilità di avere qualche malizia su come abbassare in sicurezza al suolo il gruppo motore cambio tenendo presente che ho una gruetta e la possibilità di sollevare a circa un metro da terra il gtv.
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 22:13
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Fortunatamente non ho mai avuto necessità di rimuovere completamente il propulsore. In ogni caso avendolo spostato più volte all'interno del vano motore credo che il modo più comodo sia di allentare i supporti, smontare la culla ed i semiassi..In seguito bisogna girarlo verso il radiatore e sostenendolo con due martinetti, smontare e calare il cambio. A questo punto c'è abbastanza spazio per agganciare il blocco alla gru e rimuoverlo a mio parere più comodamente dall'alto. È sicuramente necessario per un lavoro agevole dall'alto rimuovere il cofano.
Tempo fa ho visto calare un v6 completo di cambio di un 164 da sotto.Ma sul nostro gtv la vedo come operazione piuttosto complicata visti gli spazi esigui di manovra. Ti consiglio in ogni caso di scaricarti il manuale di officina del gtv. Su un motore così complesso è veramente una manna dal cielo. Mi ha tolto dagli impicci moltissime volte e fatto risparmiare molto tempo. D'obbligo però la conoscenza della lingua inglese :)
 
Top
carlame
view post Posted on 4/4/2012, 21:08




Grazie Intruder,ho letto solo ora il tuo molto utile commento e ti rispondo:
Il manuale in inglese ce l'ho e ho pensato di operare appongiando il gruppo motore/cambio su di un telaietto a forchetta poggiante su rotelle piroettanti che sto facendo approntare dal fabbro.
Da un lato ho un appoggio in ferro ad U saldato su di un'asta filettata regolabile in altezza che andrà ad inserirsi sulla barra del supporto motore dx. mentre sul lato sx, saldata in verticale ho prevista una barra piatta con 2 fori d'interfacciamento con due bulloni della giunzione campana frizione con il motore.
A questo punto un meccanico mi presterebbe un cric che solleva a cm.80 la scocca del vano motore per sfilare dal sotto il gruppo posizionato sul carrello che dovrebbe così passarci almeno lo spero.
Cosa ne pensi ? l'operazione prospettata ti sembra azzardata o fattibile?
Mi interesserebbe conoscere il tuo giudizio in merito, visto che se il gruppo carrellato si può girare di 90° potrei sfilarlo per il lungo ed evitare così la possibile interferenza dell'abbassamento costituito dalle due colonnette di fissaggio la traversa di supporto del radiatore che potrebbero interferire se il motore lo sfilassi del verso come è montato.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 21:14
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


CITAZIONE
Grazie Intruder

Invader respect :)

Personalmente il fatto di girare il blocco lo vedo come un lavoro molto difficoltoso, visti gli spazi esigui per l'operazione. sweat
Credo che a questo punto, una volta smontato il cambio, sia più facile con l'aiuto del martinetto spostarlo con il carrello che hai realizzato al centro e calarlo nella posizione in cui è (una volta tolti i radiatori la testata anteriore ci passa tranquillamente verticalmente).
Questa però è solo una mia supposizione, in quanto non posso darti info più dettagliate, mi dispiace.
Da sopra è semplice e fattibile, da sotto sinceramente non ho mai visto farlo. trampoline
 
Top
carlame
view post Posted on 7/4/2012, 11:44




Ciao Invader, scusami per l'Intruder che per errore ho in precedente postato.
Ho dei dubbi per scollegare preventivamente il cambio dal gruppo in quanto il meccanico di mia conoscenza, non alfa, mi ha informato che in generale, il cambio viene sfilato in solido al motore e solo dopo da quello scollegato, questo per prevenire possibili danni, credo di aver compreso, al premistoppa dell'albero motore per la criticità he comporterebbe il suo scollegamento nel vano motore.
A parte questo, volendo praticare il tuo consiglio, visto l'esperienza specifica che hai maturato sul Gtv ti chiedo se il gruppo motore/cambio, poggia oltre che sui due ben visibili supporti anteriori dx e sx anche sulla traversa posteriore in quanto a parte l'ulteriore braccio superiore dx, da quel lato inferiormente, non riesco a vedere altri punti di sostegno del motore, mentre Indicato dalla procedura del manuale,prima di intervenire al distacco della traversa su quel lato si deve sostenere il gruppo. Infine ti chiedo se per sfilare la traversa che risulta doversi eseguire in solido alla barra di torsione necessita a supporto un cric carrellato in quanto l'insieme, dovrebbe comportare un peso che immagino sia abbastanza rilevante.
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 22:37
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


lighten In ogni caso puoi sempre provare a calarlo con il cambio montato :-)... Se proprio non ci passa puoi scollegarlo, tanto il motore lo devi sostenere in ogni caso.

Riguardo la traversa ti confermo che smontando la traversa, viene via tutto in blocco scatolato + braccetti + barra di torsione. Il peso non è enorme (io la spostavo tranquillamente da solo), certo è che un sostegno per evitare che cada a tradimento è d'obbligo (ma se hai il martinetto non hai problemi, tanto è la prima cosa da togliere).

In ogni caso da sotto è abbastanza semplice ed intuitivo capire cosa smontare per liberare il motore.. basta avere gli attrezzi giusti in quanto molti spazi e bulloni sono decisamente sacrificati. gun

Rimanendo in tema traversa, oltre ai supporti motore anteriori e a quello superiore fissato sul duomi, l'ultimo supporto che ricordo è proprio sulla traversa ( è chiaramente visibile in quanto anche protetto da un carterino in alluminio se non ricordo male).

Anche se mi sembra inutile ricordarlo in quanto mi sembra che ci sia una buona base meccanica per decidere di effettuare tale manutenzione in casa, ricordo che una volta rimontata la traversa andranno ripristinati i corretti angoli caratteristici della vettura.

Buon lavoro:) mf_kamikaze mf_kamikaze

Aggiungo che suppongo che con il termine "traversa" tu intenda la culla che contiene il motore e i braccetti dei mozzi, nonchè la barra di torsione. Giusto per chiarezza ai più :B):
 
Top
carlame
view post Posted on 8/4/2012, 18:00




ciao Invader con un augurio di Buona Pasqua.
Ti ringrazio ancora per le consuete preziose informazioni che hai dispensate.
Non appena in possesso di quel cavalletto commissionato al fabbro, procederò, con la dovuta calma, al raggiungimento dell'obiettivo prefissato, non scordandomi di informare te ed il blog degli appassionati alfisti che qui partecipa in lettura, sull'esito di questa operazione fai da te.
 
Top
carlame
view post Posted on 11/4/2012, 11:30




Ciao Invader, hai proprio ragione gli spazi sotto, sono sacrificati e me ne sono accorto non riuscendo a disimpegnarmi nello stacco della 1^sezione dello scarico, nel punto della doppia giunzione triangolata con il catalizzatore.Non mi riesce infatti ad agganciare con la chiave del 13 la testa del bullone o del suo dado siti nel punto superiore della giunzione il tubo di sinistra per la presenza alla sua sinistra di un lungo lamierato protettivo dal calore i tubi carburante che li passano e che mi ostacola l'inserimento della chiave. Non riesco infatti a vedere i punti d'attacco di quel lamierino.Non vorrei infatti che siano coperti da un pezzo il cui smontaggio comporta il coinvolgimento della traversa.Hai qualche suggerimento da darmi?
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 10:15
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Grazie per gli auguri, ricambio anche se in ritardo. smokeing
Riguardo al catalizzatore, il mio V6 è del 2000, prodotto quindi con i rimasugli di arese, infatti molti pezzi che monto di serie differiscono dalla norma e non sono indicati correttamente su eper. confused
In particolare il mio catalizzatore è a singolo tubo, e non doppio come il tuo, per cui il problema nello smontaggio è minore (specialmente ora che l'ho sostituito con un Brain 200celle realizzato su misura heart_eyes heart_eyes heart_eyes eh eh eh).
Per smontarlo in ogni caso, io utilizzo la fissa per allentare, per poi operare alla rimozione con una prolunga flessibile e una bussola, molto comoda in questo caso.
Riguardo ai carterini, l'unico che mi risulti sia fissato sulla traversa è quello a protezione del supporto motore e della scatola dello sterzo, che si smontano tramite 2 M6 visibili da sotto, a lato del suddetto supporto rm_shifty .
Riguardo al catalizzatore, se non dovessi riuscire ad allentarlo, ti consiglio di operare dall'altro lato dello stesso stab dove è presente un giunto flangiato a 3 bulloni M8 che si collega al centrale di scarico.
Potresti così smontare l'insieme dal raccordo della turbina fino al centrale, brucelee che è supportato oltre che dalle flange da una fascetta sotto il blocco motore e dai sostegni in gomma del catalizzatore; il peso non è enorme, ma metti dei fili di ferro a sostegno per sicurezza mentre lo smonti. kenshin2
Saluti!
 
Top
46 replies since 24/3/2012, 20:05   610 views
  Share