Grazie per gli auguri, ricambio anche se in ritardo.
Riguardo al catalizzatore, il mio V6 è del 2000, prodotto quindi con i rimasugli di arese, infatti molti pezzi che monto di serie differiscono dalla norma e non sono indicati correttamente su eper.
In particolare il mio catalizzatore è a singolo tubo, e non doppio come il tuo, per cui il problema nello smontaggio è minore (specialmente ora che l'ho sostituito con un Brain 200celle realizzato su misura
eh eh eh).
Per smontarlo in ogni caso, io utilizzo la fissa per allentare, per poi operare alla rimozione con una prolunga flessibile e una bussola, molto comoda in questo caso.
Riguardo ai carterini, l'unico che mi risulti sia fissato sulla traversa è quello a protezione del supporto motore e della scatola dello sterzo, che si smontano tramite 2 M6 visibili da sotto, a lato del suddetto supporto
.
Riguardo al catalizzatore, se non dovessi riuscire ad allentarlo, ti consiglio di operare dall'altro lato dello stesso
dove è presente un giunto flangiato a 3 bulloni M8 che si collega al centrale di scarico.
Potresti così smontare l'insieme dal raccordo della turbina fino al centrale,
che è supportato oltre che dalle flange da una fascetta sotto il blocco motore e dai sostegni in gomma del catalizzatore; il peso non è enorme, ma metti dei fili di ferro a sostegno per sicurezza mentre lo smonti.
Saluti!