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| Allora, sul gtv lo smontaggio del paraurti anteriore e delle minigonne è relativamente semplice, ma va fatto con un po di calma onde evitare di criccare qualche angolino.
In paricolare per il paraurti anteriore bisogna prima di tutto smontare le 2 palstiche (dx e sx) che coprono i fanali. Fatto questo si procede a togliere le viti che sostengono lateralmente il passaruota e le viti poste sotto il radiatore. Fino a questo punto è sufficiente un cacciavite a croce. Ora io consiglio personalmente, ma non è indispensabile di rimuovere i proiettori posizione/fendinebbia in quanto contribuiscono notevolmente al peso del paraurti. Gli stessi si tolgono svitando una vitina autofilettante posta sotto il triangolino di plastica trasparente (che si rimuove infilando un cacciavite a taglio nell'apposita fessura) e facendoli scorrere verso il centro del paraurti per sbloccare il pernetto di incastro laterale. Una volta fatto questo non vi resta che togliere le 2 viti con esagono incassato che si vedono nelle nicchie sotto i fanali. Le stesse sono serrate abbastanza forte, per cui ci vuole una chiave robusta e che permetta di fare forza. Fare attenzione a non perdere le rondelle di centraggio tra la vite ed il supporto, che permetteranno di rimontare il paraurti perfettamente allineato. Una volta tolte queste ultime viti, muovendo il paraurti delicatamente si procede a sfilarlo dai supporti. Fare molta attenzione che il paraurti è provvisto di una traversa in vetroresina che gli conferisce un peso notevole. Una volta che il paraurti è uscito dai supporti non rimane che scollegare la connessione posta sotto il fanale lato guida ed il paraurti è libero.
Il discorso minigonne è relativamente più semplice. Le minigonne sono avvitate alla scocca mediante viti autofilettanti a croce poste sotto la scocca e altre viti poste sotto la guarnizione della porta. La guarnizione della porta è facilmente rimovibile tirando mentre le viti sotto la scocca sono tutte visibili dal basso. Una volta rimosse tutte le viti è sufficiente tirare con delicatezza e muovere a dx e sx la minigonna, tenendo conto che bisogna far scattare le numerose clip di plastica posizionate al centro della stessa ed incastrate in fori nella scocca.
Il rimontaggio di paraurti e minigonne si esegue con le operazione inverse.
Se intendi montare in particolare delle minigonne aftermarket (ma vale molto anche per il paraurti visto che spesso viene incollato all'originale) tieni conto che in particolare su questo modello, visti i numerosi riscontri da rispettare, l'allineamento non è particolarmente facile, e se non sia ha molta dimestichezza sul campo è consigliabile rivolgersi ad un bravo carrozziere.
Edited by invader89 - 28/5/2012, 09:28
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