Stile Alfa Romeo

Cambio motori V6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2012, 07:51
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Discussione nata in area compro/vendo e poi spostata e adattata qui sulla compatibilità dei cambi montati sulle varie versioni V6.
per dubbi, richiesta codici, o aggiunte in merito postare tutto qui sotto. :woot:

Scatola cambio 6 marce, prelevata da un 156 2.5 V6.
Monta sicuramente su tutti i V6 dopo il 1998 (GTA,166 V6, GTV V6 etc), per altri modelli posso verificare tramite e-per.

I rapporti del cambio sono:
1^ 1:3,500
2^ 1:2,235
3^ 1:1,520
4^ 1:1,161
5^ 1:0,971
6^ 1:0,816

coppia conica 1:3,9371

NB:. per il Gtv V6 (verificato sul mio) può essere montato anche in alternativa al 5 marce, in quanto il castelletto marce è identico e la leva è già predisposta ad ospitare la sesta marcia, per gli altri modelli posso verificare. :woot:

Edited by invader89 - 14/1/2013, 00:06
 
Top
ricky1750
view post Posted on 30/5/2012, 18:21




Sei sicuro che sia compatibile con il GTA? perche' quando mi hanno sostituito il mio avevano quello di un 166 v6 e non si sono fidati..
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 08:34
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Il cambio è compatibile con i V6 prodotti dopo il '98 fino al '03 sicuramente. Comunque basta controllare con il telaio per scaramanzia. Le differenze tra i vari modelli sono a livello di campana frizione e leve comando marce, mentre il cambio in se è sempre lo stesso (infatti esistono solo 2 codici, uno per il 5m e uno per il 6m, che coesistono in quanto intercambiabili). Nel mio caso vendo solo il cambio (la scatola più tutta la meccanica) mentre gli accessori e la campana frizione andrà montata quelli della macchina ricevente.

Probabilmente nel tuo caso non hanno voluto montare il cambio del 166 perchè o antecedente al '98, o avevano poca voglia di aprirlo e cambiare eventualmente la coppia conica con la tua (il 166 in molte versioni è più corto del gta come rapporto finale)....ma se non hanno voluto aprirti il cambio, sono stati poco seri, in quanto a mio parere è sempre il caso di dare un occhiata/revisionata ad un cambio usato ormai che è giù.. bounce Non sapendo oltretutto come veniva usato. shock(1)

Sono andato OT, in ogni caso posso risalire ai dati dei telai alfa fino al '08, per cui se qualcuno è interessato posso fare tutte le verifiche del caso, per cui il problema in se non si pone. icecream
 
Top
ricky1750
view post Posted on 31/5/2012, 08:42




Io sono a posto, il cambio puo' interessare ad un conoscente... il mio lo hanno cambiato proprio dopo averlo tirato giu' , aperto e controllato per bene, proprio per i motivi che hai detto tu. Non aveva problemi, ma gia' tirato giu', hanno visto che c'era poco olio, un sincronizzatore leggermente danneggiato, a quel punto mi hanno chiesto: che fai ti fidi e lo rimontiamo, o fatto 30 facciamo 31 e lo sostituiamo che non ci pensi piu'?

Ovviamente ho scelto la seconda... a quel punto e' scattata la fase "con cosa"... loro avevano sto cambio di un 166v6, ma non erano sicuri andasse bene al 100% e non si sono fidati, e lo abbiamo quindi sostituito con un ricondizionato.

Intanto ho avvisato la persona che ne sta cercando uno (sta in UK, e' un po' disperato perche' al momento non ne trova in zona).
Diciamo che non sarebbe comodissimo, ma lo ho avvisato che c'e' il tuo :D
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 08:49
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Appena ho tempo posto anche le foto dei pezzi.. Al momento l'ho lasciato in officina in quanto sto lavorando sulla mia e non ho avuto tempo di far foto.
Se serve digli che mi mandi il numero di telaio e posso fare la verifica. Ovviamente campana frizione e differenziale deve averli in buone condizioni perchè quelli non li vendo, ma li tengo per scaramanzia, visti gli ultimi sviluppi della mia vettura.
 
Top
ricky1750
view post Posted on 31/5/2012, 13:29




Ho passato i dati alla persona, ma mi ha risposto che pur essendo fisicamente compatibile con il GTA i rapporti son diversi...
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 15:24
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


I rapporti sono gli stessi, cambia solo la coppia conica e quindi il rapporto finale, che può sostituirla con la sua però in caso...
 
Top
ricky1750
view post Posted on 31/5/2012, 15:35




nin zo.. io riporto e basta :D

PS: mi hai incuriosito... per la cronaca, secondo 4r questi sono i rapporti della GTA, sia 156 sia 147:

1^ 1:3,500
2^ 1:2,235
3^ 1:1,520
4^ 1:1,156 <-----
5^ 1:0,971
6^ 1:0,816

coppia conica 1:3,733





Edited by ricky1750 - 31/5/2012, 16:59
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 16:00
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:wacko: :wacko: :wacko: ...no il Cinello e Ricky assieme in sta discussione...non ne usciremo vivi... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
ricky1750
view post Posted on 31/5/2012, 16:45




Tu, comunque, a prescindere :D
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 07:55
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Mi scuso per l'assenza, ma sono impegnato con i test drive del mio Gtv mf_prop mf_prop

CITAZIONE
PS: mi hai incuriosito... per la cronaca, secondo 4r questi sono i rapporti della GTA, sia 156 sia 147:

1^ 1:3,500
2^ 1:2,235
3^ 1:1,520
4^ 1:1,156 <-----
5^ 1:0,971
6^ 1:0,816

coppia conica 1:3,733

Personalmente non so da dove abbiano preso questi dati (anche perchè contando i denti effettivi della mia prima ho trovato un errore di arrotondamento del rapporto pure sul manuale di officina del gtv, ed uno 0.006 su un rapporto lo possiamo tranquillamente definire errore in questo caso a mio avviso,per cui no comment!), io posso risponderti con quello che conosco meglio in questo caso, la pratica... Se hai pazienza (sono veramente incasinato al momento), per pura conoscenza ti pubblico tutti i dati dei codici cambi v6 e coppie coniche risultati dalla ricerca ricambi che ho effettuato. Credo sia una cosa utile per chi è come te può avere avuto un dubbio su un cambio compatibile o meno.

PS (x Duca):. credo che 'codesta' discussione possa tranquillamente spostarsi in area tecnica, dovè sarà di sicuro interesse maggiore per qualcuno jump
 
Top
ricky1750
view post Posted on 5/6/2012, 08:01




CITAZIONE (invader89 @ 5/6/2012, 08:55) 
Se hai pazienza (sono veramente incasinato al momento), per pura conoscenza ti pubblico tutti i dati dei codici cambi v6 e coppie coniche risultati dalla ricerca ricambi che ho effettuato. Credo sia una cosa utile per chi è come te può avere avuto un dubbio su un cambio compatibile o meno.

Grazie, secondo me puo' essere infatti molto utile (ti ho chiesto per questo motivo, non per scassarti le balle) e far risparmiare una discreta quantita' di soldini alle persone (specialmente se si trovano nella malaugurata ipotesi di un diff che salta e danneggia il cambio).
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 08:12
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


CITAZIONE
e far risparmiare una discreta quantita' di soldini alle persone (specialmente se si trovano nella malaugurata ipotesi di un diff che salta e danneggia il cambio)

Pensa che il venditore non voleva vendermi il cambio usato del 156 v6 in quanto secondo lui assolutamente non 'compatibile'... Ho dovuto acquistarlo a mio rischio e pericolo, il che poi si è dimostrata una scelta azzeccatissima sia a livello economico che pratico perchè volendo il discorso era pure 'plug and play' come ti anticipavo. E se non fosse stato per la mia nuova erogazione, inadatta alla coppia conica del 156 ora avrei pure una sesta montata sul mio gtv :) purtroppo il costo di una nuova coppia conica mi ha fermato visto tutte le spese che ho già dovuto sostenere fino ora ed per il momento è tornato su il 5m.. Se non lo venderò prima, in un prossimo futuro si vedrà :)
 
Top
ricky1750
view post Posted on 5/6/2012, 08:24




CITAZIONE (invader89 @ 5/6/2012, 09:12) 
Pensa che il venditore non voleva vendermi il cambio usato del 156 v6 in quanto secondo lui assolutamente non 'compatibile'...

non e' che non lo capisca eh... personalmente preferisco uno che va sul sicuro senza farmi correre rischi e sa dove mettere le mani "standard", a uno che "fa i poci"... l'importante e' che poi quando gli chiedi di fare le cose come vuoi tu (anche a tuo rischio e pericolo), sia in grado di farle e te le faccia bene :)
Alla fine in giro c'e' tanta gente che non ti fa bene nemmeno le cose standard :(
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 08:41
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Giusto per solleticare la fantasia del Duca ecco i calcoli teorici della resa teorica del sei marce sul Gtv V6 Tb... in particolare in rosso il 5m di serie, in giallo il 6m di serie e in verde il 6m modificato con la coppia conica adatta come intendevo fare io.. military .:):)
Ovviamente è sola teoria, per raggiungere le prestazioni della terza soluzione ci vogliono anche cavallucci in più rispetto al motore di serie. E una coppia conica adatta in quanto tra 5m e 6m le corone sono compatibili ma i pignoni aimè no! (motivo per cui non ho fatto la modifica sebbene avevo i due cambi a portata di mano) e andrebbe acquistata la coppia conica eventualmente del 166 o altre in ogni caso presenti come ricambio (già verificato), oppure se si vuole il top c'è bacci con tutte le coppie coniche possibili ed immaginabili :woot: ...

Per chi sogna sul V6 Tb con una 1^ più lunga e più sfruttabile ed 4^ e 5^ di potenza....E una sesta di riposo che non guasta al portafoglio?
Eh Eh Eh :B): :B): :B):


[IMG]immaginedzd Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
21 replies since 30/5/2012, 07:51   782 views
  Share