Stile Alfa Romeo

Italiani e luoghi comuni...

« Older   Newer »
  Share  
.:Blackcloud:.
view post Posted on 17/6/2012, 10:21




montezemolo-ferrari-conferenza-stampa

Stamane - costretto da motivi tecnici ad una domenica casalinga, ovvero privato di 2/4 di giudizio - mi imbatto in un articolo interessante. Curioso.
Nel dubbio, approfondisco.
Leggo.
Si tratta di un incontro fra due signori, per l'inaugurazione del periodo delle conferenze organizzate alla Stanford University di S. Francisco. Per chi non la conoscesse, si tratta di una delle università (privata, naturalmente) d'elite degli USA, soprattutto per quanto concerne l'ambito della ricerca tecnologica. I signori in questione sono un tale Luca Cordero Flavio Pino Alessio di Montezemolo, che per comodità chiameremo Zemolo, e tale Tim Cook. Sì, quello della Apple.
Di che si parla?
Naturalmente, di automobili.
Italia.
Ferrari.
Già siamo a rischio cliché ma, accidenti, c'è Zemolo qui! Demolirà gli stereotipi davanti allo studentame accaldato, sopperirà ai luoghi comuni fornendo una nuova visione dell'auto e del costruire in Italia!
Ne sono convinto.
Leggiamo.
"Buana - gli avranno chiesto - che cosa ne pensa della supremazia dei gruppi dell'auto Teutonici rispetto alla produzione del Suo Paese, la Ferrari è ancora leader indiscussa della sportività d'elite?"
Sorride.
Ora dirà qualcosa di epico.
Ne sono arcisicuro.

CITAZIONE
“Porsche, after Ferrari, is the best car,” but while “they’re perfect, they’re like a freezer. Cold. I prefer the red technology; the hot technology.”

...
No, aspetta, e crauti e salsicce niente?
Birra e wienerschnitzel?

Vabbè, andiamo avanti. Avrà avuto caldo.
Momento di defiance.

"Zemolo, ma la supremazia prestazionale - gli avranno detto - è ancora così evidente rispetto agli altri?"
"Ma no - avrà risposto questi - fra l'efficienza massima e le prestazioni al limite, la differenza viene fatta da qualcos'altro!"
"Ma dai Zemolo! E da cosa?" - pacca sulla spalla.

CITAZIONE
“emotional driving.”

Mi sembra di aver già sentito questo.

"Zemolo, tutti i costruttori, quelli che contano, stanno puntando sull'ibrido. Sull'elettrico. Diciamocelo, non serve ad una ceppa, ma fa glamour. Trendy. Ho speso trecentomila dollari per una macchina e quando passo gli alberi sorridono, le caprette fanno ciao e le metanfetamine sono dolci!"

CITAZIONE
“To do electric you need big batteries”

Ma dai?

"Zemolì, quindi niente veicoli elettrici?"

CITAZIONE
“No.”

"E come spieghiamo questi alla massa di ricconi volenterosi di politically correct nell'acquisto delle proprie supersportive?"

CITAZIONE
“Ferrari has to remain a dream and has to remain a car with very innovative technology”

"E quindi, qual è la vostra strategia di vendita?"

CITAZIONE
“I’m not here to sell. I’m here to let you dream."

"Ah ho capito. Zemolo, quella è la porta. Grazie, eh!"

Noi - Italiani - non stiamo vendendo altro che stereotipi.
Ecco qual è il problema.
Siamo lo stereotipo dell'auto estrema.
Quello dell'auto di lusso.
Quello della sportiva da strada.
Quello della vettura economica.
Contiamo su questo?
Aiuto.



(Quanto sopra è l'interpretazione personale, dopo un caffè freddo, di quanto riportato qui.)
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 00:19
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


;) Monty...uno dei grandissimi estimatori del "Grande Vecchio"...lo stesso Monty che è SEMPRE stato ostile all'Alfa..spezzandone le ali della ripresa in piu' modi e volte,anche diretti (emblematico a mio dire la mancata produzione di serie dell8C..leggenda metropolitana che forse avrebbe inficiato le vendite dell'allora 8 cilindri di Maranello?).

Mai piaciuto:sotto l'era Schummy si,era "Il Presidente" non lo si nega...pero' "dopo" tutto l'appeal è andato via,come via se n'era andato Schummy stesso.
L'intervista sinceramente mi da l'idea di uno che vive "di rendita" se m'e' concesso parafrasare il sunto.. :rolleyes:
 
Web  Top
ricky1750
view post Posted on 18/6/2012, 11:40




CITAZIONE (Duca076 @ 18/6/2012, 01:19) 
;) Monty...uno dei grandissimi estimatori del "Grande Vecchio"...

Nzomma.... uno che la prima cosa che fa quando si insedia al comando e' dire praticamente che "tutto quello che e' stato fatto prima di oggi e' una m..." tanto estimatore non lo direi... c'e' un bello stacco fra quello che e' il pensiero del Grande Vecchio e dopo (e l'apprezzamento del passato...)
Si, avere una certa storia ti fa comodo.. definirlo estimatore, non direi.

PS: Sinceramente penso che il Grande Vecchio una 8C non la avrebbe affatto osteggiata... gliene sarebbe sbattuto abbastanza poco, per il Drake, Ferrari era la Scuderia, le auto vendute erano un mezzo per fare i soldi necessari a far correre la Scuderia... ed aveva un'opinione piuttosto bassa, per non dire sottoterra di quasi tutti gli individui che le comperavano.

PPS: I commenti dei Ferraristi su Monty non se li e' beccati nemmeno Maglioncino dagli Alfisti... tanto per avere idea del clima...

 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 11:43
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (ricky1750 @ 18/6/2012, 12:40) 
CITAZIONE (Duca076 @ 18/6/2012, 01:19) 
;) Monty...uno dei grandissimi estimatori del "Grande Vecchio"...

Nzomma.... uno che la prima cosa che fa quando si insedia al comando e' dire praticamente che "tutto quello che e' stato fatto prima di oggi e' una m..." tanto estimatore non lo direi... c'e' un bello stacco fra quello che e' il pensiero del Grande Vecchio e dopo (e l'apprezzamento del passato...)
Si, avere una certa storia ti fa comodo.. definirlo estimatore, non direi.

..si pero' mica glielo ha detto quando era ancora vivo!!! :lol: :lol: :lol:
..della serie ha ronzato attorno come l'ape col miele... :shifty: :shifty:
 
Web  Top
ricky1750
view post Posted on 18/6/2012, 11:47




CITAZIONE (Duca076 @ 18/6/2012, 12:43) 
..si pero' mica glielo ha detto quando era ancora vivo!!! :lol: :lol: :lol:
..della serie ha ronzato attorno come l'ape col miele... :shifty: :shifty:

Vabbe', che vuol dire, manco io ti dico che mi stai sulle p... :D
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 13:02
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (ricky1750 @ 18/6/2012, 12:47) 
CITAZIONE (Duca076 @ 18/6/2012, 12:43) 
..si pero' mica glielo ha detto quando era ancora vivo!!! :lol: :lol: :lol:
..della serie ha ronzato attorno come l'ape col miele... :shifty: :shifty:

Vabbe', che vuol dire, manco io ti dico che mi stai sulle p... :D

:wub: :wub: dimmelo...dimmelo..per me..una medaglia al petto!!! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
5 replies since 17/6/2012, 10:21   98 views
  Share