Stile Alfa Romeo

Pressione pneumatici

« Older   Newer »
  Share  
Black.Sheep
view post Posted on 29/10/2013, 14:40




Un saluto a tutti.
Creo questa discussione per parlare sulla corretta pressione che devono avere i pneumatici, secondo le diverse misure, su di una GTV/Spider, anche a seconda del modello e della motorizzazione.
Ad esempio io, ritirato finalmte dall'autoricambi il manuale d'uso e manutenzione, ho scoperto con stupore che le gomme devono essere gonfiate a 2.7 (ant.) e 2.5 (post.). Quindi non la classica "dueedue".
Voi quanto siete soliti a gonfiare gli pneumatici?
Dico la verità, io fino ad ora ignorantemente ho gonfiato a 2.2, ma mi adeguo a quanto prescritto sul libretto, anche se mi sembra parecchio alta come pressione.
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 02:20
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Confermo le pressioni da manuale... 2.2 lo ritengo un po pochino, specialmente per le versioni V6 (più pesanti) con cerchi da 17 e battistrada da 225 (a quella pressione sulla mia vedi la spalla completamente piegata). <_<

Inoltre se la guida diventa molto sportiva o pista la pressione di gonfiaggio è diversa da quella stradale, poiché la gomma deve risultare un po’ sovra-gonfiata (come prescritto per la circolazione al massimo carico), in modo da “sostenere” la carcassa, evitando che possa flettere o torcersi eccessivamente. (infatti anche il manuale prescrive un aumento di ancora 0.3bar). Partendo bassi l'eccessivo stress del battistrada causato da una flessione innaturale fa in modo che le pressioni salgano ben di più rispetto a una di partenza più alta che scongiura o ritarda un riscaldamento asimmetrico del battistrada e contiene le pressioni ed inoltre più sali di misure di battistrada più sono consigliate pressioni alte. Quando giri in pista, fare un giro e controllare come si è comportata la spalla ed agire di conseguenza.
Una volta che si è sicuri che la spalla è a posto, si può cominciare a controllare come si distribuisce la temperatura sulla superficie della gomma e giocare con piccole variazioni di pressione fino al risultato ottimale. Ovviamente con pneumatici slick e semislick i parametri e le pressioni cambiano notevolmente, ma non mi pare questo il caso. :rolleyes:

Girare con i pneumatici troppo sgonfi o troppo gonfi inoltre oltre a diminuire la tenuta in strada aumenta notevolmente i consumi e l'usura del pneumatico.
Per noi comuni mortali sempre meglio affidarsi ai dati forniti dal costruttore ;)


Allego estratto da manuale d'officina a conferma di quanto detto:


Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Black.Sheep
view post Posted on 30/12/2013, 07:15




Ti ringrazio per la risposta più che esauriente :)
Come hai detto tu anche io mi sono adeguato ai valori indicati da libretto, e devo dire che ho trovato un netto miglioramento nel confort di guida, ciò a dimostrazione che effettivamente la pressione da me precedentemente usata non era idonea. Fortunatamente ho posto rimedio per tempo.
 
Top
Brandondarkness
view post Posted on 2/7/2015, 11:49




Salve a tutti, io avrei una certa difficoltà a trovare la pressione per i miei pneumatici, che sono fuori standard...
Precisamente io monto una misura di 205/45 R16 e non trovo da nessuna parte la pressione giusta
Qualcuno che sappia aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 23:20
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Ciao,sul gtv penso tu possa adottare la pressione dei 205/50 R16 visto che tra l'altro la pressione rimane la stessa anche per 225/45 R17. Non dovrebbero esserci controindicazioni, la differenza di pneumatico è minima. ;)
 
Top
Marco Profeta
view post Posted on 3/7/2015, 15:44




Grazie infinite :)
 
Top
5 replies since 29/10/2013, 14:40   563 views
  Share